ANTONIO SCHIZZEROTTO, CARLO BARONE

Sociologia dell'istruzione

Questo manuale fornisce un'aggiornata introduzione alla sociologia dell'istruzione in prospettiva comparata. Gli autori, mentre considerano con attenzione il sistema scolastico italiano, lo confrontano costantemente con quello di altri paesi, dal momento che la globalizzazione economica e l'integrazione sovranazionale delle istituzioni politico-amministrative, sistemi scolastici inclusi, impongono di estendere lo sguardo oltre ciascuna realtà nazionale. Il volume si caratterizza poi per i numerosi riferimenti alle trasformazioni nel tempo dei sistemi scolastici e per la sistematica integrazione di teoria e ricerca. I principali orientamenti analitici che, dagli anni Cinquanta ad oggi, si sono sviluppati nella disciplina non sono presentati in astratto, bensì in relazione alle funzioni svolte dalla scuola nelle società contemporanee.

Indice: Introduzione. - I. Origini e trasformazioni dei sistemi scolastici. - II. Breve storia del sistema scolastico italiano. - III. Assetti istituzionali e organizzativi dei sistemi scolastici. - IV. Le disuguaglianze nelle opportunità di istruzione. - V. Istruzione e destini sociali. - VI. Gli insegnanti. - VII. I curricoli scolastici. - VIII. Gli apprendimenti. - IX. L'interazione in classe. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Antonio Schizzerotto è docente di Sociologia nella Facoltà di Economia dell'Università di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino ricordiamo "La mobilità sociale in Italia" (con A. Cobalti, 1994) e "Vite ineguali. Disuguaglianze e corsi di vita nell'Italia contemporanea" (a cura di, 2002). Carlo Barone è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano Bicocca.

Introduzione
1. Origini e trasformazioni dei sistemi scolastici
2. Breve storia del sistema scolastico italiano
3. Assetti istituzionali e organizzativi dei sistemi scolastici
4. Le disuguaglianze nelle opportunità di istruzione
5. Istruzione e destini sociali
6. Gli insegnanti
7. I curricoli scolastici
8. Gli apprendimenti
9. L'interazione in classe
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Manuali"
pp. 232, 978-88-15-11048-0
anno di pubblicazione 2006

Leggi anche

copertina Sistema scolastico e disuguaglianza sociale
copertina Globalizzazione e istruzione
copertina Immobilità diffusa
copertina Vite ineguali

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.