Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQuesto manuale fornisce un'aggiornata introduzione alla sociologia dell'istruzione in prospettiva comparata. Gli autori, mentre considerano con attenzione il sistema scolastico italiano, lo confrontano costantemente con quello di altri paesi, dal momento che la globalizzazione economica e l'integrazione sovranazionale delle istituzioni politico-amministrative, sistemi scolastici inclusi, impongono di estendere lo sguardo oltre ciascuna realtà nazionale. Il volume si caratterizza poi per i numerosi riferimenti alle trasformazioni nel tempo dei sistemi scolastici e per la sistematica integrazione di teoria e ricerca. I principali orientamenti analitici che, dagli anni Cinquanta ad oggi, si sono sviluppati nella disciplina non sono presentati in astratto, bensì in relazione alle funzioni svolte dalla scuola nelle società contemporanee.
Indice: Introduzione. - I. Origini e trasformazioni dei sistemi scolastici. - II. Breve storia del sistema scolastico italiano. - III. Assetti istituzionali e organizzativi dei sistemi scolastici. - IV. Le disuguaglianze nelle opportunità di istruzione. - V. Istruzione e destini sociali. - VI. Gli insegnanti. - VII. I curricoli scolastici. - VIII. Gli apprendimenti. - IX. L'interazione in classe. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Antonio Schizzerotto è docente di Sociologia nella Facoltà di Economia dell'Università di Milano Bicocca. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino ricordiamo "La mobilità sociale in Italia" (con A. Cobalti, 1994) e "Vite ineguali. Disuguaglianze e corsi di vita nell'Italia contemporanea" (a cura di, 2002). Carlo Barone è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell'Università di Milano Bicocca.