Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale offre un panorama esauriente dello stato della conoscenza sociologica contemporanea. Nel presentare i diversi modelli teorici, Collins ne valuta in modo approfondito l'impianto concettuale, ne giudica il grado di affidabilità e gli elementi di debolezza, mostrando in quali direzioni dovrebbero essere sviluppati. Dopo le teorie "macro", che prendono in esame lunghi intervalli di tempo e un numero elevato di persone, sono così illustrate le teorie "micro", che privilegiano piccoli segmenti temporali e nuclei ristretti di persone. Infine sono descritte le teorie "meso", nelle quali si ricerca un rapporto tra i due livelli precedenti.
Indice: Presentazione. - Introduzione. - Parte prima: Teorie macro. - I. L'evoluzionismo. - II. Le teorie dei sistemi. - III. L'economia politica. - IV. Conflitto e cambiamento sociale. - Parte seconda: Teorie micro. - V. Il rituale dell'interazione. - VI. Sé, mente e ruolo sociale. - VII. La definizione della situazione e la costruzione sociale della realtà. - VIII. Lo scambio sociale e le teorie collegate. - Parte terza: Teorie meso. - IX. La connessione micro-macro. - X. Le teorie di rete. - Riferimenti bibliografici.
Randall Collins è docente di Sociologia nell'Università della Pennsylvania. Delle sue numerose opere sono state tradotte in italiano "Storia delle teorie sociologiche (con M. Makowsky, 1980), "Sociologia" (1980) e "Quattro tradizioni sociologiche" (1996), tutte edite da Zanichelli.