A vent'anni dalla loro introduzione i fondi comuni rappresentano per i risparmiatori italiani uno strumento di investimento ormai molto conosciuto e facilmente accessibile. Basandosi sull'analisi di un campione composto da oltre 500 fondi, quindi assai vasto e pienamente rappresentativo dell'intero settore, il volume fornisce un'indagine approfondita, sulle determinanti dei flussi di sottoscrizione e di riscatto dei fondi comuni italiani. Tra l'altro sono presentati i risultati di un'analisi econometrica degli effetti che hanno la pubblicità e le opinioni dei principali giornali sui comportamenti dei risparmiatori. Dallo studio emerge l'importanza di alcuni fattori come la presenza sui media e la pubblicità, che finora erano stati trascurati e che invece contribuiscono a spiegare le decisioni degli investitori.
Indice: Introduzione, di P. Gualtieri. - I. La performance dei fondi comuni italiani, di G. Petrella. - II. I costi dei fondi comuni italiani, di M. Anolli. - III. La visibilità dei fondi comuni italiani, di P. Gualtieri e F. Pisano. - IV. I flussi di sottoscrizione e riscatto dei fondi comuni italiani, di P. Gualtieri e G. Petrella. - Conclusioni, di P. Gualtieri. - Riferimenti bibliografici.
Paolo Gualtieri insegna Economia degli intermediari finanziari nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica di Milano. Al Mulino sono usciti diversi suoi libri; tra i più recenti: "I fondi comuni di investimento" (2005) e "La Borsa" (II ed. 2001), scritti con F. Cesarini.