Copertina La moda

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a stampa € 12,00
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-10971-2
anno di pubblicazione 2006

YUNIYA KAWAMURA

La moda

Parlare di moda in termini appropriati richiede di partire da una fondamentale distinzione: l'abbigliamento è un prodotto materiale, la moda un prodotto culturale. Insistere su questo scarto, solo apparentemente scontato, tra oggetto tangibile e dimensione simbolica non è di poco conto: significa sfatare il mito dello stilista come genio creativo, mostrare l'importanza e il funzionamento del sistema istituzionale (produttori, giornalisti, sfilate, pubblicità) che governa il mondo della moda, svelare i meccanismi che al suo interno decretano successi e insuccessi, esplicitare il valore della moda per coloro che la consumano. Questione di significati e non solo di abiti, il sistema della moda viene qui accuratamente messo a fuoco come fenomeno sociale e culturale che, tra esibizionismo ed esclusività, si presenta tanto vistoso quanto inaccessibile ai profani.

Yuniya Kawamura è docente di Sociologia nel Fashion Institute of Technology della State University of New York.

Introduzione
1. Il dibattito e le ricerche sulla moda
2. La moda come sistema istituzionale
3. La figura sociale dello stilista
4. Legittimazione e promozione della moda
5. Consumare moda
Conclusione
Postfazione. La moda italiana tra passato e presente, di Roberta Sassatelli
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

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