Copertina Parlare, segnare

Acquista:

a stampa € 19,00
collana "Itinerari"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-10784-8
anno di pubblicazione 2005

ROSALIA CAVALIERI, DONATA CHIRICò

Parlare, segnare

Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni

Il libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l’idea che una buona teoria della mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette «difettose»: di qui la necessità di indagare le principali patologie che colpiscono a diversi livelli il linguaggio verbale (sordità, afasia, di¬slessia, autismo), per comprendere a fondo i meccanismi che governano questa fondamentale facoltà umana. Nella seconda parte del volume vengono analizzati dal punto di vista semiotico-linguistico i sistemi visivo-gestuali, per individuare i tratti che distinguono le diverse modalità del comunicare dalle lingue verbali in senso stretto.

Indice del volume: Presentazione, di A. Pennisi. - Prefazione. - I. Biologia e fisica del linguaggio. - II. La patologia del linguaggio. - III. Il linguaggio e i linguaggi. - IV. La linguisticità della lingua dei segni. - Riferimenti bibliografici.

Rosalia Cavalieri insegna Lingua dei segni e Linguistica generale all’Università di Messina. Ha pubblicato «Linguaggio, coscienza, azione. Il caso Bergson» (Herder, 1998); «Linguaggio e filosofia della mente in H. Bergson» (Latessa, 1999). Per il Mulino ha curato «Patologie del linguaggio e scienze cognitive» (con A. Pennisi, 2001). Donata Chiricò insegna Psicolinguistica e Scienze e tecniche audiometriche, foniatriche e logopediche all’Università di Messina. Ha pubblicato «Histoire defœtus. Bioetica ed embriogenesi del linguaggio» (Brenner, 2000).

Presentazione, di A. Pennisi
Prefazione
I. Biologia e fisica del linguaggio
II. La patologia del linguaggio
III. Il linguaggio e i linguaggi
IV. La linguisticità della lingua dei segni
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Le origini della scienza moderna
copertina Grande grammatica italiana di consultazione
copertina Grande grammatica italiana di consultazione.
copertina Che cos'è la musica?