Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl libro introduce alla riflessione sul linguaggio parlato e segnato. Punto di partenza è l’idea che una buona teoria della mente e del linguaggio debba occuparsi anche delle prestazioni cosiddette «difettose»: di qui la necessità di indagare le principali patologie che colpiscono a diversi livelli il linguaggio verbale (sordità, afasia, di¬slessia, autismo), per comprendere a fondo i meccanismi che governano questa fondamentale facoltà umana. Nella seconda parte del volume vengono analizzati dal punto di vista semiotico-linguistico i sistemi visivo-gestuali, per individuare i tratti che distinguono le diverse modalità del comunicare dalle lingue verbali in senso stretto.
Indice del volume: Presentazione, di A. Pennisi. - Prefazione. - I. Biologia e fisica del linguaggio. - II. La patologia del linguaggio. - III. Il linguaggio e i linguaggi. - IV. La linguisticità della lingua dei segni. - Riferimenti bibliografici.
Rosalia Cavalieri insegna Lingua dei segni e Linguistica generale all’Università di Messina. Ha pubblicato «Linguaggio, coscienza, azione. Il caso Bergson» (Herder, 1998); «Linguaggio e filosofia della mente in H. Bergson» (Latessa, 1999). Per il Mulino ha curato «Patologie del linguaggio e scienze cognitive» (con A. Pennisi, 2001). Donata Chiricò insegna Psicolinguistica e Scienze e tecniche audiometriche, foniatriche e logopediche all’Università di Messina. Ha pubblicato «Histoire defœtus. Bioetica ed embriogenesi del linguaggio» (Brenner, 2000).