Copertina Sociologia della cultura

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Itinerari"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-10711-4
anno di pubblicazione 2005

WENDY GRISWOLD

Sociologia della cultura

Con questa guida chiara e sistematica l’autrice ha saputo approntare un utile strumento didattico in cui i fenomeni culturali sono considerati nella loro specificità sociologica. Da Weber e Durkheim alla più recente ricerca empirica sulle comunità gay di San Francisco il testo si caratterizza per la coerenza con cui delimita il campo e i metodi dell’analisi culturale. Questa nuova edizione presenta diverse novità: una maggiore enfasi sulle questioni dell’identità, del genere e della religione, oltre a una diffusa attenzione per i media e per Internet.

Indice: Presentazione, di Marco Santoro. - Prefazione. - I. La cultura e il «diamante culturale». - II. Il significato culturale. - III. La cultura come creazione sociale. - IV. Produzione, distribuzione e ricezione della cultura. - V. La costruzione culturale dei problemi sociali. - VI. Cultura e organizzazioni: fare le cose in un mondo multiculturale. - VII. La cultura in un mondo connesso. - Riferimenti bibliografici.

Wendy Griswold insegna Sociologia nell'Università di Chicago.

Presentazione, di Marco Santoro
Prefazione
1. La cultura e il «diamante culturale»
2. Il significato culturale
3. La cultura come creazione sociale
4. Produzione, distribuzione e ricezione della cultura
5. La costruzione culturale dei problemi sociali
6. Cultura e organizzazioni: fare le cose in un mondo multiculturale
7. La cultura in un mondo connesso
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Teorie dei media
copertina La realtà come costruzione sociale
copertina Intercultura
copertina Lavoro e organizzazioni