Copertina La spiegazione sociologica

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Prismi"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-10692-6
anno di pubblicazione 2005

MASSIMO BORLANDI, LOREDANA SCIOLLA (a cura di)

La spiegazione sociologica

Metodi, tendenze, problemi

Il libro traccia un bilancio degli ultimi trent'anni di dibattito sulla metodologia sociologica, anni contraddistinti da una proliferazione incontrollata di paradigmi dei quali è spesso chiara solo l'occasione iniziale: la fine delle egemonie convergenti del funzionalismo e dello strutturalismo nelle scienze sociali. L'azione umana è così invariabilmente razionale da giustificare i consensi che riscuote l'individualismo metodologico? La sociologia potrà fare a meno di "leggi"? La ricerca delle cause è incompatibile con la comprensione dei motivi? Sono alcuni degli interrogativi cui il volume, frutto della collaborazione di autorevoli sociologi italiani e francesi, si propone di offrire una risposta.

Indice: Introduzione. - Parte prima: La spiegazione individualistica. - I. Teoria della scelta razionale e individualismo metodologico, di R. Boudon. - II. Esistono leggi sociologiche?, di C.-H. Cuin. - III. Problemi dell'individualismo metodologico, di M. Borlandi. - IV. La spiegazione individualistica delle norme sociali, di P. Demeulenaere. - Parte seconda: Proprietà emergenti e Network Analysis. - V. La spiegazione mediante meccanismi generatori, di M. Cherkaoui. - VI. La connessione micro-macro, di F. Barbera e N. Negri. - VII. Tre dicotomie del metodo sociologico, di A.M. Chiesi. - VIII. Reticoli sociali e mercato del lavoro, di M. Follis. - IX. Spiegazione e Network Analysis, di P. Steiner. - Parte terza: Spiegazione e comprensione. - X. Comprensione e analisi tipologica, di D. Schnapper. - XI. Cosa succede qui? La comprensione implicita e i suoi limiti, di D. Sparti. - XII. Tra spiegazione e comprensione, di A. Cavalli. - XIII. Note sulla sociologia comprendente, di F. Rositi. - XIV. Razionalità e identità nella spiegazione dei valori, di L. Sciolla. - Riferimenti bibliografici.

Massimo Borlandi è docente di Sociologia nell'Università di Torino. Loredana Sciolla è docente di Sociologia nell'Università di Torino; con il Mulino ha pubblicato di recente "Sociologia dei processi culturali" (2002) e "La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia" (2004).

Leggi anche

copertina Elementi di sociologia
copertina Meccanismi sociali
copertina Antropologia economica
copertina Introduzione alla ricerca politica e sociale