Integrando concetti classici della neurolinguistica con le più recenti nozioni derivanti dalle moderne tecniche per lo studio del cervello, il manuale fornisce un quadro completo dei processi e delle basi nervose sottostanti il farsi, disfarsi e rifarsi del linguaggio, sia in età adulta sia in età evolutiva, e tratta non solo i temi fondamentali della disciplina, ma anche gli aspetti relativi alla riabilitazione del linguaggio.
Indice: Premessa. - I. Che cosa è il linguaggio. - II. Il farsi delle lingue. - III. L'essere delle lingue. - IV. L'essere e il divenire delle lingue: tecniche per lo studio del linguaggio. - V. Il disfarsi delle lingue I: storia e valutazione dei disturbi del linguaggio. - VI. Il disfarsi delle lingue II: la neurolinguistica clinica. - VII. I disturbi del linguaggio nel bambino. - VIII. Il rifarsi della lingua e la neuroriabilitazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Salvatore M. Aglioti è professore di Neuropsicologia del linguaggio e Tecniche sperimentali di ricerca nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha contribuito ai seguenti volumi: "Manuale di neuropsicologia" (a cura di L. Pizzamiglio e G. Denes, 1996) e "Psicologia dello sport e del movimento umano" (a cura di D. Spinelli, 2002), pubblicati da Zanichelli. Franco Fabbro è professore di Neurolinguistica e Neurofisiologia nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Udine. E' responsabile dell'Unità di neurolinguistica presso l'Istituto scientifico E. Medea della "Nostra Famiglia". Tra le sue pubblicazioni: "Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia" (1996) e "Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini" (2004), pubblicati da Astrolabio Ubaldini.