Copertina Neuropsicologia del linguaggio

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Itinerari"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-10682-7
anno di pubblicazione 2006

SALVATORE M. AGLIOTI, FRANCO FABBRO

Neuropsicologia del linguaggio

Integrando concetti classici della neurolinguistica con le più recenti nozioni derivanti dalle moderne tecniche per lo studio del cervello, il manuale fornisce un quadro completo dei processi e delle basi nervose sottostanti il farsi, disfarsi e rifarsi del linguaggio, sia in età adulta sia in età evolutiva, e tratta non solo i temi fondamentali della disciplina, ma anche gli aspetti relativi alla riabilitazione del linguaggio.

Indice: Premessa. - I. Che cosa è il linguaggio. - II. Il farsi delle lingue. - III. L'essere delle lingue. - IV. L'essere e il divenire delle lingue: tecniche per lo studio del linguaggio. - V. Il disfarsi delle lingue I: storia e valutazione dei disturbi del linguaggio. - VI. Il disfarsi delle lingue II: la neurolinguistica clinica. - VII. I disturbi del linguaggio nel bambino. - VIII. Il rifarsi della lingua e la neuroriabilitazione. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Salvatore M. Aglioti è professore di Neuropsicologia del linguaggio e Tecniche sperimentali di ricerca nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "La Sapienza". Ha contribuito ai seguenti volumi: "Manuale di neuropsicologia" (a cura di L. Pizzamiglio e G. Denes, 1996) e "Psicologia dello sport e del movimento umano" (a cura di D. Spinelli, 2002), pubblicati da Zanichelli. Franco Fabbro è professore di Neurolinguistica e Neurofisiologia nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Udine. E' responsabile dell'Unità di neurolinguistica presso l'Istituto scientifico E. Medea della "Nostra Famiglia". Tra le sue pubblicazioni: "Il cervello bilingue. Neurolinguistica e poliglossia" (1996) e "Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini" (2004), pubblicati da Astrolabio Ubaldini.

Premessa
1. Che cos'è il linguaggio
2. Il farsi delle lingue
3. L'essere delle lingue
4. L'essere e il divenire delle lingue: tecniche per lo studio del linguaggio
5. Il disfarsi delle lingue I: storia e valutazione dei disturbi del linguaggio
6. Il disfarsi delle lingue II: la neurolinguistica clinica
7. I disturbi del linguaggio nel bambino
8. Il rifarsi della lingua e la neuroriabilitazione
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Il cervello
copertina Lessico
copertina Introduzione alla logica
copertina Neuropsicologia dei lobi frontali