Copertina Il testo poetico

Acquista:

a stampa € 18,00
collana "Itinerari"
pp. 200, 978-88-15-10618-6
anno di pubblicazione 2005

REMO CESERANI

Il testo poetico

Che cos'è un testo poetico? Com'è fatta, come si legge, come si interpreta una poesia? Per rispondere a tali interrogativi, questo manuale propone un itinerario nel mondo della poesia attraverso una serie di testi-campione tratti dalle principali letterature europee. A partire da tali testi, il lettore viene dotato degli strumenti tecnici indispensabili per avvicinarsi allo studio sistematico del linguaggio poetico e dei problemi della comprensione, interpretazione e traduzione di quel linguaggio. Si vedrà come nella poesia coesistano molteplici livelli, ognuno dei quali autorizza punti di vista e interpretazioni differenti, concorrendo a illustrare la ricchezza dell'esperienza poetica.

Indice: Premessa. - I. Come si presenta un testo poetico. - II. Che cos'è la poesia. Antologia di testi. - III. Chi parla nel testo poetico. - IV. Come è fatto un testo poetico. - V. Come si interpreta un testo poetico. - VI. La traduzione come interpretazione del testo poetico. - VII. I limiti e le potenzialità dell'interpretazione. - Schede biobibliografiche. - Glossario. - Per saperne di più. - Indice analitico.

Remo Ceserani insegna Letterature comparate nella Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "Il fantastico" (1996).

Premessa
1. Come si presenta un testo poetico
2. Che cos'è la poesia. Antologia di testi
3. Chi parla nel testo poetico
4. Come è fatto un testo poetico
5. Come si interpreta un testo poetico
6. La traduzione come interpretazione del testo poetico
7. I limiti e le potenzialità dell'interpretazione
Schede bio-bibliografiche
Glossario
Per saperne di più
Indice analitico

Leggi anche

copertina Il testo narrativo
copertina In Terrasanta
copertina Nuova grammatica italiana
copertina Le lingue romanze