Copertina I metodi in sociologia

Acquista:

a stampa € 11,00
collana "Itinerari"
pp. 120, Brossura, 978-88-15-10572-1
anno di pubblicazione 2005

RAYMOND BOUDON, RENAUD FILLIEULE

I metodi in sociologia

Da dove nasce la disuguaglianza nelle possibilità scolastiche? Perché è così difficile indurre gli individui ad agire secondo il loro interesse? Che ruolo ha avuto il protestantesimo nello sviluppo del capitalismo? In sostanza, come si descrivono i fenomeni sociali? E, una volta descritti, come possono essere spiegati? A tali quesiti di fondo le scienze sociali rispondono attraverso approcci metodologici diversi. Questa utilissima introduzione presenta con grande chiarezza e con dovizia di esempi i tre grandi paradigmi cui fa capo la ricerca sociologica: analisi causale, individualismo metodologico e razionalità cognitiva.

Indice: Prefazione. - I. L’analisi causale. - II. L’individualismo metodologico. - III. La razionalità cognitiva. - Conclusioni. - Letture consigliate.

Raymond Boudon è professore emerito di Sociologia alla Sorbona e membro dell’Institut de France. Tra le sue opere più recenti tradotte dal Mulino: «Il vero e il giusto» (1997), «Il senso dei valori» (2000), «A lezione dai classici» (2002), «Sentimenti di giustizia» (2002), «Declino della morale? Declino dei valori?» (2003). Renaud Fillieule è docente di Sociologia nell’Università di Lilla I.

Prefazione
1. L'analisi causale
2. L'individualismo metodologico
3. La razionalità cognitiva
Conclusioni
Letture consigliate

Leggi anche

copertina Le conseguenze della modernità
copertina Il vero e il giusto. Saggi sull'obiettività dei valori e della conoscenza
copertina Teoria e struttura sociale. Vol. I. Teoria sociologica
copertina Fondamenti di teoria sociale