il Mulino

Copertina I metodi in sociologia

Acquista:

a stampa € 11,00
collana "Itinerari"
pp. 120, Brossura, 978-88-15-10572-1
anno di pubblicazione 2005

RAYMOND BOUDON, RENAUD FILLIEULE

I metodi in sociologia

Da dove nasce la disuguaglianza nelle possibilità scolastiche? Perché è così difficile indurre gli individui ad agire secondo il loro interesse? Che ruolo ha avuto il protestantesimo nello sviluppo del capitalismo? In sostanza, come si descrivono i fenomeni sociali? E, una volta descritti, come possono essere spiegati? A tali quesiti di fondo le scienze sociali rispondono attraverso approcci metodologici diversi. Questa utilissima introduzione presenta con grande chiarezza e con dovizia di esempi i tre grandi paradigmi cui fa capo la ricerca sociologica: analisi causale, individualismo metodologico e razionalità cognitiva.

Indice: Prefazione. - I. L’analisi causale. - II. L’individualismo metodologico. - III. La razionalità cognitiva. - Conclusioni. - Letture consigliate.

Raymond Boudon è professore emerito di Sociologia alla Sorbona e membro dell’Institut de France. Tra le sue opere più recenti tradotte dal Mulino: «Il vero e il giusto» (1997), «Il senso dei valori» (2000), «A lezione dai classici» (2002), «Sentimenti di giustizia» (2002), «Declino della morale? Declino dei valori?» (2003). Renaud Fillieule è docente di Sociologia nell’Università di Lilla I.

Prefazione
1. L'analisi causale
2. L'individualismo metodologico
3. La razionalità cognitiva
Conclusioni
Letture consigliate

Leggi anche

copertina Le conseguenze della modernità
copertina Teoria e struttura sociale. Vol. I. Teoria sociologica
copertina Il vero e il giusto. Saggi sull'obiettività dei valori e della conoscenza
copertina Fondamenti di teoria sociale