Se gli obiettivi della psicologia clinica sono sostanzialmente riconducibili a due opzioni (correggere il deficit; promuovere sviluppo), lo strumento essenziale per verificare l'intervento psicologico clinico è il resoconto. Esso consiste nella lettura di ciò che avviene entro l'intervento attraverso categorie che diano senso agli eventi e, nello stesso tempo, orientino la prassi dello psicologo. Senza resoconto, dunque, non esiste intervento. Senza resoconto, d'altro canto, non si dà formazione ad intervenire nella prospettiva psicologico-clinica. Non per nulla il resoconto di un caso clinico, in base al quale viene anche richiesta una diagnosi, è parte dell'esame di stato per psicologi. Questo lavoro si propone di contribuire a colmare la lacuna che la letteratura presenta in materia, anzitutto attraverso la disamina dei problemi teorici e tecnici che fondano la resocontazione in psicologia clinica, ma anche attraverso la presentazione e la discussione di alcuni resoconti utilizzati per promuovere e valutare la preparazione clinica.
Renzo Carli è professore ordinario di Psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma, presidente del corso di laurea "Intervento clinico per la persona, il gruppo, le istituzioni" e presidente dello Studio di psicosociologia (SPS). Rosa Maria Paniccia, psicologa e psicoterapeuta, consulente organizzativo, è direttore Sviluppo progetti di SPS. E' professore a contratto di Psicologia clinica nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma. Insieme hanno pubblicato con il Mulino "Psicosociologia delle organizzazioni e delle istituzioni" (1981), "Psicologia della formazione" (1999) e "L'analisi della domanda. Teoria e tecnica dell'intervento in psicologia clinica" (2004).