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Copertina La religione nel mondo contemporaneo

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collana "Saggi"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-10302-4
anno di pubblicazione 2005

ALAN ALDRIDGE

La religione nel mondo contemporaneo

Una prospettiva sociologica

È troppo facile, se si vuole riflettere lucidamente sul senso dell'esperienza religiosa oggi, continuare ad affidarsi alle vecchie formule del “declino della religione” e della “secolarizzazione”. Se è vero che nelle società post-industriali, post-capitaliste, post-comuniste, post-moderne processi di desacralizzazione sono attivi ovunque e che l'idea di immortalità e trascendenza si è atrofizzata, è anche vero che una domanda di sacro non cessa di levarsi con insistenza, soprattutto in contesti destabilizzati, rischiosi e precari. La globalizzazione porta con sé disuguaglianze sociali estreme e un individualismo foriero di anomia: ad essi la religione può offrire un potente rimedio. Interrogarsi sul rafforzamento dei fondamentalismi o sul successo dei movimenti pentecostali significa perciò – ed è quanto fa Aldridge – indagare il ruolo della religione come creatrice di reti sociali e fonte di significato. Nell'affrontare questioni controverse come i “lavaggi del cervello” connessi alle proposte religiose, la collocazione di certe sette – ad esempio Scientology – fra autenticità e impostura, i culti apocalittici, la spiritualità new age, i rapporti tra religione e consumo, il conflitto fra le confessioni, il libro apre una prospettiva sociologica aggiornata e non convenzionale sulla dimensione del religioso nel mondo contemporaneo.

Alan Aldridge è professore di Sociologia nell'Università di Nottingham.

Introduzione all'edizione italiana
1. Lo studio sociologico della religione
2. Definire la religione: conflitti sociali e dibattiti sociologici
3. Le varietà di movimenti religiosi
4. La secolarizzazione trionfante: la religione ha perso significato sociale?
5. Recesso della secolarizzazione, ripresa della religione?
6. La rinascita del fondamentalismo
7. Il sacro e la modernità: la religione civile e politica
8. Il lavaggio del cervello, la tutela del consumatore e lo stato
9. Identità religiosa e significato della religione nel mondo moderno
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

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