Copertina Il tempo

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-10290-4
anno di pubblicazione 2005

GIOVANNI BRUNO VICARIO

Il tempo

Saggio di psicologia sperimentale

Il tempo ha una sua esistenza reale come fatto di natura, oppure è un fatto soggettivo, una sorta di illusione dei sensi, una proiezione del nostro pensiero? E' un rovello che ha appassionato la filosofia e la scienza occidentale fin dagli inizi, trascinandosi senza soluzione fino ai nostri giorni. Pur dialogando con fisici e filosofi, questo libro segue una via diversa e indaga l'esperienza del tempo, così come viene vissuta dagli individui, con gli strumenti della psicologia sperimentale: l'osservazione diretta e l'analisi dei fenomeni percettivi sia acustici sia visivi. Ne emerge una "grammatica del divenire" costruita attraverso una serie di lemmi del tempo: continuità, irreversibilità, istantaneità, successione, localizzazione, durata, relazione spazio/tempo/velocità, time gap, déjà-vu. Frutto di un lavoro pluridecennale, questo volume rappresenterà un punto di riferimento per la ricerca scientifica in materia.

Indice: I. Prologo. - II. Terminologia. - III. Tempo oggettivo e tempo soggettivo. - IV. Altre teorie. - V. La continuità. - VI. L'irreversibilità. - VII. L'istantaneità. - VIII. La successione. - IX. La localizzazione. - X. La durata. - XI. Spazio, tempo e velocità. - XII. Il time gap. - XIII. Il déjà-vu. - XIV. Motivazioni allo studio del tempo. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Giovanni Bruno Vicario, dopo aver insegnato in varie Università tra cui Trieste, Siena, Padova, è ora professore di Psicologia generale all'Università di Udine. Ha compiuto ricerche di psicologia della percezione in campo visivo e uditivo, nonché in campo musicale. E' autore di: "Tempo psicologico ed eventi" (Giunti, 1973), "La percezione degli eventi" (Guerini, 1998), "Psicologia della percezione" (Cleup, 2003) e "Psicologia generale" (Laterza, 2004). Ha ottenuto il premio internazionale Metzger 1999 per una ricerca sulla percezione del movimento. E' socio della International Society for Psychophysics e della International Society for the Study of Time; è membro dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Leggi anche

copertina Creatività e innovazione
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens