Copertina Economia e cultura

Acquista:

non disponibile
collana "Saggi"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-10287-4
anno di pubblicazione 2005

DAVID THROSBY

Economia e cultura

Economia e cultura svolgono nel mondo globalizzato un ruolo sempre più strategico. Come gli agenti economici vivono e prendono decisioni all'interno di un ambiente culturale, al tempo stesso anche le relazioni e i processi culturali esistono all'interno di un ambiente economico e possono essere interpretati in termini economici. Vi è dunque una profonda relazione tra economia e cultura, che si fonda sul concetto di valore: le due nozioni parallele di valore economico e valore culturale diventano così i principi sottostanti l'integrazione di due campi di studio apparentemente lontani fra loro. In questo saggio David Throsby, attraverso una serie di capitoli dedicati al mercato del lavoro degli artisti, alle industrie della creatività e alle politiche pubbliche per i beni culturali, definisce i fondamenti teorici dell'economia della cultura come disciplina e ci ricorda l'importanza della complementarità e dell'interdipendenza di cultura ed economia.

David Throsby è professore di Economia nell'Università di Macquarie di Sydney, in Australia. E' stato presidente della Association for Cultural Economics International e membro del comitato scientifico per i "World Culture Reports" dell'Unesco.

Presentazione, di Walter Santagata
Prefazione
Introduzione
1. Teorie del valore
2. Capitale culturale e sostenibilità dello sviluppo economico
3. La cultura nello sviluppo economico
4. Aspetti economici del patrimonio culturale
5. Economia della creatività
6. Industrie culturali
7. Politiche culturali
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Rapporto sull'economia della cultura in Italia 1990-2000
copertina Economia e management delle aziende di produzione culturale
copertina Scelte solidali
copertina Risorse e strategia d'impresa