MARIO CALDERINI, ANDREA GIANNACCARI, MASSIMILIANO GRANIERI

Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione

Nell'industria delle comunicazioni e dell'informazione, i processi di standardizzazione devono trovare un necessario momento di raccordo con l'esigenza di protezione dell'innovazione, attraverso l'attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale. Lo standard è la chiave d'accesso al mercato. Ma chi detta gli standard? Chi se ne fa custode? Chi governa il loro impiego? Chi ne dispensa l'accesso? Le varie iniziative di standardizzazione vengono tenute sotto stretta osservazione dalla Commissione europea e dalle autorità antitrust nazionali perché hanno un implicito, potenziale contenuto anticompetitivo. Analizzando i casi più significativi, in chiave giuseconomica e comparativa, questo volume si propone di esplorare le tappe rilevanti della fenomenologia della standardizzazione, i rapporti tra la proprietà intellettuale e le norme che regolano l'accesso al mercato, l'abbattimento dei costi transattivi e il benessere dei consumatori.

Indice: Prefazione, di R. Pardolesi. - Introduzione. - I. La proprietà intellettuale nell'industria delle Ict. - II. Profili comparativi. La situazione statunitense e gli sviluppi europei. - III. Dimensione internazionale, approccio comunitario e disciplina antitrust nei consorzi volontari di standardizzazione. - IV. Ragioni e dimensione specifica di un intervento di politica industriale in Europa. - Riferimenti bibliografici.

Mario Calderini è professore associato di Economia e management presso la IV Facoltà del Politecnico di Torino. Andrea Giannaccari è dottore di ricerca in Diritto ed economia presso la Luiss-Guido Carli. Massimiliano Granieri è ricercatore di Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Foggia.

Acquista:

a stampa € 14,00
collana "Il Mulino/Ricerca"
pp. 144, 978-88-15-10273-7
anno di pubblicazione 2005

Leggi anche

copertina Psicologia del pensiero
copertina Quando c'era la classe operaia
copertina Istituzioni di economia politica
copertina Oratorio e laboratorio

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.