Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Nazione

Acquista:

non disponibile
collana "Lessico della politica"
pp. 240, Brossura, 978-88-15-10199-0
anno di pubblicazione 2004

Controverso e sfuggente, il concetto di nazione si trova oggi al centro del dibattito politico-sociale, anche in conseguenza del ritorno sulla scena mondiale di forme di nazionalismo particolarmente aggressive. In età contemporanea il concetto si è prestato a interpretazioni spesso opposte. Che cos'è una nazione? Un aggregato politico volontario o una realtà naturale e oggettiva? Come nascono le nazioni? Spontaneamente, a partire da un patrimonio di storia, di cultura e di memorie condivise, oppure artificialmente, grazie allo sforzo di intellettuali e di politici che le "inventano" per rispondere a determinate finalità storico-politiche? Qual è il loro ruolo e quale il loro destino nel mondo odierno? Questi e altri interrogativi trovano risposta nel libro di Campi che, partendo dall'antichità classica, ripercorre l'evoluzione del concetto di nazione nella storia del pensiero politico, con particolare riferimento ad alcuni passaggi-chiave: la nascita dello Stato moderno; la Rivoluzione francese; l'Ottocento romantico e liberale; la stagione dei nazionalismi; l'era del totalitarismo; l'epoca della decolonizzazione; l'età della globalizzazione e dell'Impero.

Alessandro Campi è professore associato di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Perugia. Con il Mulino ha pubblicato anche "Mussolini" (2001).

Premessa
1. Antichità
2. Medioevo
3. Dalla Riforma alla Rivoluzione
4. Ottocento
5. Novecento
Bibliografia
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Comunità
copertina La cittadinanza multiculturale
copertina Introduzione alla ricerca politica e sociale
copertina Diritto e opinione pubblica nell'Inghilterra dell'Ottocento