Copertina La finanza pubblica italiana. Rapporto 2004

Acquista:

a stampa € 25,00
collana "Studi e Ricerche"
pp. 328, Brossura, 978-88-15-10136-5
anno di pubblicazione 2004

MARIA CECILIA GUERRA, ALBERTO ZANARDI (a cura di)

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2004

Uno strumento di approfondimento e riflessione per comprendere il dibattito economico e politico sui temi di finanza pubblica.

Nel monitorare i conti pubblici e i principali settori di intervento pubblico - fisco, pensioni, assistenza, sanità, finanziamento dell'università, federalismo fiscale e servizi di pubblica utilità - il Rapporto evidenzia il riproporsi nel 2003 del medesimo copione dell'anno precedente: l'attesa vana di una crescita economica risolutrice, il progressivo deterioramento strutturale dei conti pubblici a fatica nascosto dalle misure "una tantum", il disegno incerto e generico di molti interventi di riforma. Il Rapporto approfondisce poi un tema di particolare rilievo nel dibattito di politica economica, quello degli effetti dell'immigrazione sulla finanza pubblica del nostro paese. Ne emerge come, al di là delle posizioni preconcette di cui sembra alimentarsi il dibattito politico, essi dipenderanno crucialmente dalle scelte che si adotteranno in materia di politiche di integrazione degli immigrati.

Indice: Introduzione, di M.C. Guerra e A. Zanardi. - Parte prima: Monitoraggio delle politiche pubbliche. - I. Ciclo economico e finanza pubblica, di P. Onofri. - II. Progressi e incertezze della riforma fiscale, di S. Giannini e M.C. Guerra. - III. Il sistema italiano di welfare tra esigenze di riforma e segnali di discontinuità, di C. Mazzaferro e S. Toso. - IV. La sostenibilità della spesa sanitaria, di V. Mapelli. - V. Governo e autogoverno delle università: un equilibrio difficile, di P. Silvestri. - VI. Federalismo fiscale: conflittualità e vincoli all'autonomia, di A. Zanardi. - VII. Privatizzazioni e liberalizzazioni: più concorrenza o più finanza nei servizi di pubblica utilità?, di A. Cavaliere. - Parte seconda: Approfondimento. Effetti dell'immigrazione sulla finanza pubblica. - VIII. Le immigrazioni nelle regioni italiane: analisi di medio periodo e proiezioni future, di G. Dalla Zuanna. - IX. Immigrazione e finanza pubblica, di N. Sartor. - X. Immigrazione e sistema previdenziale, di F. Coda Moscarola e C. Mazzaferro. - XI. Immigrazione e assistenza sociale, di T. Boeri, F. Fasani e D. Tabasso. - XII. Immigrazione e politiche locali: uno sguardo all'attuazione della legge 40/98, di F. Di Ciò, D. Mesini e E. Ranci Ortigosa.

Maria Cecilia Guerra insegna Scienza delle finanze nella Facoltà di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. E' tra i fondatori del Capp - Centro di analisi delle politiche pubbliche. Con il Mulino ha pubblicato "Imposte e mercati finanziari " (1989), "I tributi nell'economia italiana" (V ed. 2004, con P. Bosi) e ha curato, con A. Zanardi, il Rapporto 2003 sulla "Finanza pubblica italiana". Alberto Zanardi insegna Scienza delle finanze nella Facoltà di Economia dell'Università di Bologna. Per il Mulino ha curato i Rapporti 2001 e 2003 sulla "Finanza pubblica italiana" (rispettivamente con L. Bernardi e M.C. Guerra).

Leggi anche

copertina La finanza pubblica italiana. Rapporto 2003
copertina Mercato, informazione, regolamentazione
copertina Matematica finanziaria
copertina Il princeps ciceroniano e gli ideali politici della tarda repubblica