Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

VITTORIO GIROTTO, PAOLO LEGRENZI (a cura di)

Psicologia del pensiero

Gli esseri umani si sono sempre interessati al funzionamento del loro pensiero. Fino a pochi decenni fa, gli psicologi si limitavano a comparare il pensiero delle persone comuni ai sistemi normativi delle discipline formali, come la logica o la teoria della probabilità. Questo volume testimonia il forte sviluppo autonomo che la psicologia del pensiero ha conosciuto negli ultimi anni. Sono presentati i settori più recenti di indagine, come la decisione, l’“expertise”, cioè l’acquisizione di capacità di pensiero in domini specifici, e l’ergonomia cognitiva, cioè lo studio del pensiero nell’interazione con gli artefatti che ci circondano. Il libro è costruito in modo da far avvicinare gradualmente il lettore a tali problematiche, senza che sia necessaria una preparazione specifica in psicologia, né nelle discipline di cui si servono gli psicologi del pensiero.

Indice: Introduzione, di V. Girotto e P. Legrenzi. - I. La deduzione, di V. Girotto. - II. La decisione, di R. Rumiati. - III. Soluzione di problemi e creatività, di M.G. Serafini. - IV. Formazione dei concetti e processi di categorizzazione, di L. Macchi. - V. Il ragionamento probabilistico, di L. Macchi. - VI. Giudizio e spiegazione causale, di D. Hilton. - VII. L’“expertise”, di P. Catellani. - VIII. Il pensiero nella vita quotidiana, di A. Rizzo. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico. - Indice dei nomi.

Vittorio Girotto insegna Psicologia generale presso l’Università IUAV a Venezia. Tra le sue pubblicazioni “Il ragionamento” (Il Mulino, 1994) e “Psicologia e politica” (a cura di, con P. Legrenzi, Cortina, 1996).
Paolo Legrenzi insegna Psicologia cognitiva presso l’Università IUAV a Venezia, dove dirige la Scuola di Dottorato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari. Per il Mulino ha pubblicato fra l’altro “Prepararsi agli esami” (1994), “La felicità” (1998), “La mente” (2002) e, con L. Anolli, “Psicologia generale” (2003, seconda edizione).

Introduzione, di V. Girotto e P. Legrenzi
1. La deduzione, di V. Girotto
2. La decisione, di R. Rumiati
3. Soluzione di problemi e creatività, di M.G. Serafini
4. Formazione dei concetti e processi di categorizzazione, di L. Macchi
5. Il ragionamento probabilistico, di L. Macchi
6. Giudizio e spiegazione causale, di D. Hilton
7. L'«expertise», di P. Catellani
8. Il pensiero nella vita quotidiana, di A. Rizzo
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Strumenti"
pp. 272, 978-88-15-10118-1
anno di pubblicazione 2004

Leggi anche

copertina Il ragionamento
copertina Psicologia della motivazione
copertina Discorso e pensiero
copertina La pragmatica