Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITII rapporti tra Italia e Germania nel periodo 1945-2000 sono di un'intensità straordinaria. Soprattutto hanno avuto costantemente come denominatore comune il riferimento alla costruzione europea. Il volume ripercorre analiticamente e con contributi originali questo periodo, caratterizzato sia da problemi specifici dei due paesi singolarmente presi, sia da problemi comuni. Attorno ad essi si sono registrati momenti di raffreddamento, affinità e divergenze, attenzioni reciproche e chiusure. Per affrontare la complessità di questo periodo nelle sue varie dimensioni (economica, sociale, culturale e politica) l'analisi parte dai grandi processi di ricostruzione politica del dopoguerra con le scelte europeista, di occidentalizzazione e americanizzazione sino al "miracolo economico" e al dispiegamento di tutte le potenzialità economiche e politiche dei due paesi. Su questo sfondo un'attenzione particolare è riservata ai movimenti politici e alla loro sensibilità europeista. Né è potuta mancare una riflessione sui grandi dibattiti storiografici, che hanno portato una nuova coscienza critica del passato in tutti e due i paesi. L'accelerazione del processo verso l'unità europea in coincidenza con la caduta del muro di Berlino e i processi politici contestuali rappresentano l'ultima tappa di questo lungo percorso storico.
Gian Enrico Rusconi è ordinario di Scienza politica presso l'Università di Torino. Lo studio della storia e della società tedesca è una delle costanti della sua ricerca scientifica, accanto allo studio della politica e della scienza politica in senso stretto, ai problemi storico-politici dell'Italia contemporanea e alla questione dei rapporti tra laici e cattolici in Italia.
Hans Woller è caporedattore della rivista tedesca "Vierteljahrshefte für Zeitgeschichte". Le sue ricerche riguardano in generale la storia sociale e politica del XX secolo in Italia e in Germania, e in particolare i decenni del fascismo, del nazionalsocialismo e del dopoguerra.