Copertina Introduzione alla comunicazione mediata dal computer

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 244, Brossura, 978-88-15-09948-8
anno di pubblicazione 2004

ANTONIO ROVERSI

Introduzione alla comunicazione mediata dal computer

Un'introduzione all'universo della comunicazione mediata dal computer.

Un numero ogni giorno crescente di persone fa uso di quei dispositivi che vanno sotto l'etichetta di "nuovi media". Prodotto di rapide innovazioni tecnologiche combinate con una lunga serie di processi culturali, economici, politici e istituzionali, essi sono ben presto divenuti oggetto di una vastissima letteratura. Due filoni di studi si sono delineati; rispetto ai media tradizionali il primo è interessato a ciò che è tecnologicamente nuovo, il secondo a ciò che è socialmente nuovo - in termini di opportunità, ma anche di rischi e disuguaglianze. Questa aggiornata introduzione all'universo della comunicazione mediata dal computer si raccomanda per la sua capacità di mostrare con chiarezza come trasformazioni tecnologiche e trasformazioni sociali si condizionino a vicenda e avanzino insieme.

Indice: I. Introduzione. - Parte prima: Concetti di base. - II. Uno sguardo al mondo di Internet. - III. L'identità in Rete. - IV. Le comunità virtuali. - Parte seconda: Ambiti di ricerca. - V. Il "digital divide". - VI. Le città digitali. - VII. L'odio in Rete. - VIII. I blog. - Indice analitico.

Antonio Roversi insegna Sociologia della comunicazione nell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato "Calcio e violenza in Europa" (1990), "Calcio, tifo e violenza" (1992) e "Chat line. Luoghi ed esperienze della vita in rete" (2001). E' membro della Association of Internet Researchers.

1. Introduzione
Parte prima: Concetti di base
2. Uno sguardo al mondo di Internet
3. L'identità in Rete
4. Le comunità virtuali
Parte seconda: Ambiti di ricerca
5. Il «digital divide»
6. Le città digitali
7. L'odio in Rete
8. I blog
Indice analitico

Leggi anche

copertina Sociologia dei media
copertina Metodi qualitativi in psicologia
copertina Se il piccolo non cresce
copertina La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche