Copertina Maestri della scienza politica

Acquista:

a stampa € 20,00
collana "Prismi"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-09944-0
anno di pubblicazione 2004

DONATELLA CAMPUS, GIANFRANCO PASQUINO (a cura di)

Maestri della scienza politica

Un libro per "salire sulle spalle" dei capiscuola di una disciplina.

I dieci studiosi i cui contributi sono presentati e analizzati in questo volume offrono una visione d'insieme ampia e pluralistica della scienza politica contemporanea. Queste dieci figure - scelte in modo da rappresentare la disciplina nel suo complesso, i temi più rilevanti con cui si è misurata, la sua articolazione in termini di scuole nazionali e di prospettive teoriche - consentono di tracciare il percorso che la scienza politica ha compiuto attraverso il XX secolo, con i suoi punti di svolta, i risultati conseguiti, i problemi tuttora aperti.

Indice: Introduzione, di D. Campus e G. Pasquino. - I. Robert Dahl: la democrazia poliarchica, di D. Fisichella. - II. Anthony Downs: i modelli della competizione partitica, di I. Budge. - III. David Easton: la teoria politica dell'analisi dei sistemi, di D. Fuchs e H.D. Klingemann. - IV. Samuel E. Finer: l'analisi dei governi, di H. Daalder. - V. Samuel P. Huntington: ordine politico e scontro di civiltà, di G. Pasquino. - VI. Juan J. Linz: natura e trasformazione degli autoritarismi, di P. Schmitter. - VII. Seymour M. Lipset: modernizzazione, struttura sociale e cultura politica, di U. Hoffmann-Lange. - VIII. Hans Morgenthau: teoria politica e filosofia pratica, di A. Panebianco. - IX. Sidney Verba: le forme della partecipazione politica, di K. Ono e C. Wilcox. - X. Aaron Wildavsky: passione civile e conoscenza scientifica, di G. Freddi.

Donatella Campus è ricercatrice nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Con il Mulino ha pubblicato "L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto" (2000). Gianfranco Pasquino è professore di Scienza politica nell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni recenti con il Mulino: "La transizione a parole" (2000), "Dall'Ulivo al governo Berlusconi. Le elezioni del maggio 2001 e il sistema politico italiano" (a cura di, 2002), "Nuovo corso di scienza politica" (2004).

Leggi anche

copertina La scienza politica di Giovanni Sartori
copertina Europeizzazione e politiche pubbliche italiane
copertina Le politiche istituzionali
copertina La DC