Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

MARZIO BARBAGLI, MARIA CASTIGLIONI, GIANPIERO DALLA ZUANNA

Fare famiglia in Italia

Un secolo di cambiamenti

Alcuni comportamenti tipici dei giovani e delle coppie italiane vengono spesso stigmatizzati con allarme. La prolungata presenza nella famiglia d'origine viene considerata un segnale di scarsa autonomia da parte dei giovani e di apprensione nei genitori, la bassa fecondità delle coppie il frutto di atteggiamenti egoistici. In questo volume, risultato delle ricerche condotte nell'ambito dell'Osservatorio nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari, gli autori offrono una descrizione ed una spiegazione assai diverse dei mutamenti del sistema di formazione delle nuove famiglie avvenuti nel nostro paese. La ritardata uscita di casa, i comportamenti sessuali prudenti, la rarefazione dei matrimoni, la difficile diffusione delle convivenze giovanili, le scelte dei rituali matrimoniali, le decisioni sulla residenza dopo le nozze e la bassa fecondità sono ricondotti a quello che, da molti secoli, è un tratto specifico della società italiana: un forte legame fra genitori e figli. Un legame che consente una qualche continuità con il passato, in un mondo domestico profondamente trasformato, e che ha conseguenze importanti sulla vita delle persone e sull'intera organizzazione sociale.

Marzio Barbagli insegna Sociologia nella Facoltà di Statistica dell'Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato, tra l'altro: "Provando e riprovando" (1990); "Sotto lo stesso tetto" (IV ed. 2000); "Omosessuali moderni" (2001, con A. Colombo) e "Immigrazione e reati" (2002).
Maria Castiglioni insegna Demografia e Statistica sociale nel corso di Laurea in Cooperazione allo sviluppo dell'Università di Padova.
Gianpiero Dalla Zuanna insegna Demografia e Teoria della popolazione nelle Facoltà di Scienze statistiche e Scienze politiche dell'Università di Padova.

Acquista:

a stampa € 22,50
collana "Studi e Ricerche"
pp. 312, Brossura, 978-88-15-09938-9
anno di pubblicazione 2004
riproposto nella collana Studi e Ricerche

Leggi anche

copertina Le nuove famiglie
copertina Questioni di gusto. Stili di pensiero tra volgarità e raffinatezza
copertina L'economia dell'informazione
copertina Denaro e modernità. La