Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Principi di economia politica

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 392, Brossura, 978-88-15-09776-7
anno di pubblicazione 2004

TERENZIO COZZI, STEFANO ZAMAGNI

Principi di economia politica

Il volume presenta in modo chiaro ed efficace i principali concetti e le tematiche caratterizzanti dell'economia politica. Le dimensioni micro e macro sono affrontate in riferimento sia ad economie con mercati perfetti sia ad economie con mercati imperfetti; l'analisi è centrata sull'Europa e sull'area dell'euro. Mostrare allo studente la natura strategica delle decisioni economiche e il loro carattere politico, incoraggiarlo a formulare giudizi critici e a indagare sistematicamente i fenomeni economici, trasmettergli l'idea che l'assetto economico-istituzionale della società non è un dato di fatto immodificabile: sono questi gli obiettivi di fondo che hanno guidato gli autori nella scelta del loro originale approccio didattico.

Indice: Prefazione. - I. Scienza economica, mercato, istituzioni di mercato. - II. Come si misura la performance di un sistema economico. - III. Formazione dei prezzi nei mercati perfettamente concorrenziali. - IV. Decisioni di consumo e teoria della domanda individuale. - V. Decisioni di produzione e costi della singola impresa. - VI. L'equilibrio economico parziale e generale. - VII. La macroeconomia classica. - VIII. Mercati con potere sui prezzi e nuove teorie dell'impresa. - IX. La macroeconomia keynesiana e la disoccupazione involontaria. - X. Consumo, investimenti e aspettative. - XI. Offerta di moneta e politica monetaria nell'era dell'euro. - XII. Domanda di moneta e sintesi neoclassica. - XIII. Inflazione, disoccupazione, debito pubblico. - XIV. Economia del benessere, limiti del mercato, intervento pubblico. - Indice analitico.

Terenzio Cozzi è professore ordinario di Economia politica nell'Università di Torino. Stefano Zamagni è professore ordinario di Istituzioni di economia nell'Università di Bologna e Storia del pensiero economico nell'Università Bocconi di Milano. Con il Mulino ha di recente pubblicato "Economia civile" insieme a Luigino Bruni (2004).

Prefazione
1. Scienza economica, mercato, istituzioni di mercato
2. Come si misura la performance di un sistema economico
3. Formazione dei prezzi nei mercati perfettamente concorrenziali
4. Decisioni di consumo e teoria della domanda individuale
5. Decisioni di produzione e costi della singola impresa
6. L'equilibrio economico parziale e generale
7. La macroeconomia classica
8. Mercati con potere sui prezzi e nuove teorie dell'impresa
9. La macroeconomia keynesiana e la disoccupazione involontaria
10. Consumo, investimenti e aspettative
11. Offerta di moneta e politica monetaria nell'era dell'euro
12. Domanda di moneta e sintesi neoclassica
13. Inflazione, disoccupazione, debito pubblico
14. Economia del benessere, limiti del mercato, intervento pubblico
Indice analitico

Leggi anche

copertina Istituzioni di economia politica
copertina Quando c'era la classe operaia
copertina Psicologia del pensiero
copertina Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea