Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl volume presenta in modo chiaro ed efficace i principali concetti e le tematiche caratterizzanti dell'economia politica. Le dimensioni micro e macro sono affrontate in riferimento sia ad economie con mercati perfetti sia ad economie con mercati imperfetti; l'analisi è centrata sull'Europa e sull'area dell'euro. Mostrare allo studente la natura strategica delle decisioni economiche e il loro carattere politico, incoraggiarlo a formulare giudizi critici e a indagare sistematicamente i fenomeni economici, trasmettergli l'idea che l'assetto economico-istituzionale della società non è un dato di fatto immodificabile: sono questi gli obiettivi di fondo che hanno guidato gli autori nella scelta del loro originale approccio didattico.
Indice: Prefazione. - I. Scienza economica, mercato, istituzioni di mercato. - II. Come si misura la performance di un sistema economico. - III. Formazione dei prezzi nei mercati perfettamente concorrenziali. - IV. Decisioni di consumo e teoria della domanda individuale. - V. Decisioni di produzione e costi della singola impresa. - VI. L'equilibrio economico parziale e generale. - VII. La macroeconomia classica. - VIII. Mercati con potere sui prezzi e nuove teorie dell'impresa. - IX. La macroeconomia keynesiana e la disoccupazione involontaria. - X. Consumo, investimenti e aspettative. - XI. Offerta di moneta e politica monetaria nell'era dell'euro. - XII. Domanda di moneta e sintesi neoclassica. - XIII. Inflazione, disoccupazione, debito pubblico. - XIV. Economia del benessere, limiti del mercato, intervento pubblico. - Indice analitico.
Terenzio Cozzi è professore ordinario di Economia politica nell'Università di Torino. Stefano Zamagni è professore ordinario di Istituzioni di economia nell'Università di Bologna e Storia del pensiero economico nell'Università Bocconi di Milano. Con il Mulino ha di recente pubblicato "Economia civile" insieme a Luigino Bruni (2004).