Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIUn manuale fondativo di un nuovo approccio agli studi psicologici.
Realtà invisibile in cui siamo completamente immersi, seconda natura, rete di credenze, di simboli, di pratiche e di valori: la cultura dà forma e sostanza alla nostra esistenza attraverso un incrocio di differenze, rappresentando una formidabile sfida cognitiva ed emotiva per tutti. La cultura non è un territorio ma un confine e, in quanto tale, implica l'organizzazione delle diversità. E' un ambito di studio complesso e, per essenza, interdisciplinare. Il presente volume affronta il vasto e affascinante territorio della cultura da una prospettiva teorica nuova, sottolineandone la doppia natura (esterna e interna). Una lettura dalla quale trarranno profitto non solo i destinatari privilegiati, gli studenti, ma anche tutti coloro che, a vari livelli, hanno bisogno di uno strumento adeguato per confrontarsi con il panorama immenso, frastagliato, magmatico e spesso drammatico dell'odierna società multiculturale.
Indice: Introduzione. - I. La cultura tra mediazione, costruzione e partecipazione. - II. Tra natura e cultura. - III. Le origini filogenetiche della cultura. - IV. Lo sviluppo della cultura nel bambino. - V. Conoscenza, pensiero e cultura. - VI. Linguaggio, comunicazione e cultura. - VII. Emozioni, affetti e cultura. - VIII. Valori, sé e personalità. - IX. Gruppi, comportamento sociale e organizzazione. - X. Cultura, salute mentale e benessere soggettivo. - XI. Diversità culturali e identità multiculturale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Luigi Anolli insegna Psicologia della cultura e Psicologia della comunicazione presso l'Università di Milano-Bicocca. Per il Mulino ha pubblicato "La vergogna" (2000), "Psicologia della comunicazione" (2002), "Psicologia generale" (con P. Legrenzi, 2003) e "Mentire" (2003).