Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Idee d'Europa e integrazione europea

Acquista:

non disponibile
collana "Fonti e studi sul federalismo e integrazione europea - Crie"
pp. 568, Brossura, 978-88-15-09657-9
anno di pubblicazione 2004

ARIANE LANDUYT (a cura di)

Idee d'Europa e integrazione europea

La nascita, il primo maggio 2004, della "Grande Europa" a venticinque sancisce un nuovo inizio del processo di integrazione del vecchio continente. È quindi il momento per proporre una riflessione storica complessiva sulle modalità e sulle caratteristiche del percorso comunitario intrapreso in varie tappe, a partire dal secondo dopoguerra, dai paesi che hanno dato vita prima alla Comunità e poi all'Unione europea. Lo scopo del volume, al quale hanno contribuito studiosi ed esperti di varie Università europee, è quello di fornire un panorama il più completo ed articolato possibile del modo in cui i quindici paesi che hanno formato l'Unione europea prima dell'adesione dei PECO, di Cipro e di Malta, hanno vissuto la propria esperienza comunitaria, dei riflessi che in essa hanno avuto gli interessi e le identità nazionali, a loro volta influenzati dal concreto sviluppo del processo integrativo.

Ariane Landuyt è professore ordinario di Storia contemporanea e Cattedra Jean Monnet in Storia dell'integrazione europea nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Siena. Dirige il Centro di ricerca sull'integrazione europea dello stesso Ateneo e il Master in European Studies "Il processo di costruzione europea". Recentemente ha curato, con Daniela Preda, "I Movimenti per l'unità europea 1970-1986" (Bologna, 2000) e, con Renaud de la Brosse e Ioan Horga, "The Contribution of Mass Media to the Enlargement of the European Union" (Bruxelles, 2003).

Leggi anche

copertina L'Europa orientale dal 1945 al 1970
copertina Il Parlamento europeo
copertina La filosofia e l'Europa moderna
copertina Montanelli