Un testo agile per introdurre all'analisi economica del diritto.
Il diritto ha implicazioni molto importanti per l'economia, nonostante la diversità dei linguaggi. Se in ambito anglosassone è attivo già da qualche anno un filone di ricerca denominato "Law and Economics", nel nostro paese si comincia ora a integrare analisi economica e analisi giuridica. In questo panorama si inserisce il presente volume, che offre una utile introduzione all'analisi economica del diritto illustrando la funzione economica di istituzioni giuridiche fondamentali quali la proprietà, la responsabilità civile, il contratto, l'impresa, la sanzione ed il giudizio. Il taglio espositivo, essenzialmente discorsivo, si avvale di efficaci rappresentazioni grafiche.
Indice: Presentazione, di A. Petretto. - Introduzione. - I. Mercato ed efficienza. - II. Teorie economiche della proprietà. - III. La proprietà intellettuale. - IV. La responsabilità civile. - V. I contratti. - VI. L'impresa. - VII. Diritto e finanza. - VIII. La repressione degli illeciti. - IX. Le controversie giudiziarie. - Letture consigliate.
Luigi Alberto Franzoni è docente di Analisi economica del diritto nell'Università di Bologna. Svolge attività di ricerca sull'analisi economica della proprietà intellettuale e sull'analisi economica delle procedure processuali.