Fino al 25 luglio -30% sugli e-book / -5% sui libri
spedizione gratuita per corriere a partire da € 32
.

MAURIZIO PISATI

L'analisi dei dati

Tecniche quantitative per le scienze sociali

Con un Cd-Rom concepito per sperimentare quanto appreso nel testo.

Spesso i manuali di analisi dei dati tendono a soffermarsi più sugli aspetti formali che su quelli sostanziali e, occupandosi soprattutto di tecniche, non sono immediatamente utilizzabili nell'effettiva pratica di ricerca. Il volume qui presentato supera tale "impasse": anzitutto, si tratta di un testo scritto da un ricercatore sociale; in secondo luogo, è interamente dedicato a tecniche di analisi che servono ad affrontare concreti problemi di ricerca sociale; in terzo luogo, tutti gli argomenti sono presentati in modo critico, per far emergere potenzialità e limiti dell'analisi quantitativa dei fenomeni sociali; infine, è corredato di materiali per l'approfondimento, che stimoleranno il lettore a sperimentare personalmente quanto ha appreso nel testo.

Indice: Prefazione. - I. Scienze sociali e analisi quantitativa. - II. Il modello di regressione. - III. L'incertezza delle stime. - IV. L'analisi delle variabili dipendenti dicotomiche. - V. L'analisi delle variabili dipendenti nominali. - VI. L'analisi delle variabili dipendenti ordinali. - Riferimenti bibliografici.

Maurizio Pisati insegna Tecniche di ricerca sociale nell'Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato "Dopo la laurea. Status, sfide e strategie" (con M. Santoro, 1996), "La mobilità sociale" (2000), "Statistica per la ricerca sociale" (con P. Corbetta e G. Gasperoni, 2001).

Prefazione
1. Scienze sociali e analisi quantitativa
2. Il modello di regressione
3. L'incertezza delle stime
4. L'analisi delle variabili dipendenti dicotomiche
5. L'analisi delle variabili dipendenti nominali
6. L'analisi delle variabili dipendenti ordinali
Riferimenti bibliografici

Acquista:

a stampa € 21,00
collana "Strumenti"
pp. 288, 978-88-15-09097-3
anno di pubblicazione 2003
con CD-ROM allegato

Leggi anche

copertina Statistica per la ricerca sociale
copertina Metodi della ricerca sociale. Vol. IV. L'analisi e l'interpretazione dei dati
copertina Elementi di statistica
copertina Probabilità e variabili casuali