Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITICon un Cd-Rom concepito per sperimentare quanto appreso nel testo.
Spesso i manuali di analisi dei dati tendono a soffermarsi più sugli aspetti formali che su quelli sostanziali e, occupandosi soprattutto di tecniche, non sono immediatamente utilizzabili nell'effettiva pratica di ricerca. Il volume qui presentato supera tale "impasse": anzitutto, si tratta di un testo scritto da un ricercatore sociale; in secondo luogo, è interamente dedicato a tecniche di analisi che servono ad affrontare concreti problemi di ricerca sociale; in terzo luogo, tutti gli argomenti sono presentati in modo critico, per far emergere potenzialità e limiti dell'analisi quantitativa dei fenomeni sociali; infine, è corredato di materiali per l'approfondimento, che stimoleranno il lettore a sperimentare personalmente quanto ha appreso nel testo.
Indice: Prefazione. - I. Scienze sociali e analisi quantitativa. - II. Il modello di regressione. - III. L'incertezza delle stime. - IV. L'analisi delle variabili dipendenti dicotomiche. - V. L'analisi delle variabili dipendenti nominali. - VI. L'analisi delle variabili dipendenti ordinali. - Riferimenti bibliografici.
Maurizio Pisati insegna Tecniche di ricerca sociale nell'Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato "Dopo la laurea. Status, sfide e strategie" (con M. Santoro, 1996), "La mobilità sociale" (2000), "Statistica per la ricerca sociale" (con P. Corbetta e G. Gasperoni, 2001).