ANDREA TERZI

La moneta

Chi lo adora, chi lo disprezza e chi si vanta di saperlo moltiplicare: le molte facce del denaro.

Ha accompagnato, nelle forme più diverse, millenni di storia della civiltà. Prezioso e inutile allo stesso tempo, il denaro congela in sé valore, ricchezza, potere, eppure si materializza in qualcosa (carta, conchiglia o oro che sia) che  è pressochè privo di utilità per i nostri bisogni, e che fu la condanna a morte di Re Mida. Ma che cosa intendono gli economisti quando parlano di costo del denaro o di potere d'acquisto della moneta? Che cos'è una crisi finanziaria? Perché certe monete sono più forti di altre? Come può un fenomeno monetario come l'euro incidere sul benessere dei popoli europei? Che cos'è la moneta elettronica? Questo libro offre le coordinate essenziali per comprendere i fenomeni legati al denaro e ad alcuni suoi aspetti tecnici - né banali, né astrusi - che anche il lettore inesperto imparerà ad apprezzare.

Andrea Terzi insegna Economia nel Franklin College Switzerland di Lugano ed Economia monetaria nell'Università Cattolica di Milano. È autore di numerosi saggi in tema di economia e finanza.

Introduzione
1. Dall'oro all'euro
2. L'economia monetaria
3. Liquidità, banche e mercati finanziari
4. Il valore della moneta
5. Turbolenze monetarie
6. La stabilità monetaria
7. Il futuro della moneta
Glossario
Per saperne di più

Acquista:

e-book € 5,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Farsi un'idea"
pp. 136, 978-88-15-08967-0
anno di pubblicazione 2002

Leggi anche

copertina La Borsa
copertina La banca
copertina L'economia italiana
copertina La legge finanziaria

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.