il Mulino

Copertina Il momento della scrittura

Acquista:

a stampa € 17,00
collana "Saggi"
pp. 248, 978-88-15-08948-9
anno di pubblicazione 2002

CESARE PINELLI

Il momento della scrittura

Contributo al dibattito sulla Costituzione europea

Una scommessa tanto difficile quanto necessaria: la scrittura di una Costituzione per l'Europa.

L'ipotesi di una Costituzione europea appare oggi sempre più accreditata. Ma proprio chi la auspica deve avvertire delle difficoltà che questa ipotesi incontra, non solo a causa del radicato convincimento che una Costituzione non è pensabile al di fuori di uno Stato, ma anche a causa della storica separazione, tuttora solo in parte ricomposta, fra diritto dell'Unione e diritto costituzionale degli Stati membri. D'altra parte, ci troviamo in un'epoca di mutamenti strutturali dei rapporti fra ordine interno e ordine internazionale che la stessa Unione ha contribuito a determinare. Sviluppati questi punti, il volume pone la questione se si sia ormai esaurita la possibilità di innovazioni consapevoli, riferite a un determinato territorio, destinate a riflettere ma anche a progettare le forme di convivenza. Un interrogativo che si fa più incalzante nel momento in cui l'impresa di una scrittura costituzionale europea sembra aver trovato un suo faticoso avvio.

Cesare Pinelli insegna Diritto costituzionale comparato nell'Università di Macerata. Fra i suoi volumi: "Discipline e controlli sulla democrazia interna dei partiti" (Cedam, 1984), "Costituzione e principio di esclusività. Percorsi scientifici" (Giuffrè, 1990), "Mercati, amministrazioni e autonomie territoriali" (Giappichelli, 1999).
Inoltre è direttore del sito dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (www.associazionedeicostituzionalisti.it), dove sono presentati i dibattiti sui temi d'attualità, le cronache, gli appuntamenti, le novità editoriali, i link e gli atti dei convegni.

Leggi anche

copertina Benjamin Constant. Rivoluzione, costituzione, progresso
copertina L'ossessione costituente
copertina Il patrimonio costituzionale europeo
copertina Il pubblico potere. Stati e amministrazioni pubbliche