Un'opera di grande qualità in una edizione maggiormente duttile.
"Sociologia economica" introduce in modo chiaro e approfondito allo studio del ruolo della cultura e delle istituzioni sociali e politiche nello sviluppo economico. Questa nuova edizione viene presentata in due volumi (I. Profilo storico; II. Temi e percorsi contemporanei) per consentire una maggiore flessibilità nell'uso didattico. Questo primo volume è dedicato all’emancipazione della sociologia economica dall’economia e al contributo dei classici della disciplina allo studio delle origini e delle conseguenze del capitalismo moderno: dalla fase liberale all’emergere del capitalismo più organizzato e politicamente regolato, dopo la Grande Crisi degli anni ’30.
Indice: Presentazione. - Introduzione. Che cosa è la sociologia economica. - Parte prima. Dall’economia alla sociologia economica. - I. Economia e istituzioni nella formazione dell’economia classica. - II. La svolta economicista e i suoi critici: storicismo e marxismo. - III. Economia neoclassica e sociologia economica. - Parte seconda: I classici e la sociologia del capitalismo. - IV. Origini e sviluppi del capitalismo: Simmel e Sombart. - V. Capitalismo e civiltà occidentale: Max Weber. - VI. Le conseguenze sociali del capitalismo: Durkheim e Veblen. - VII. La Grande Crisi e il tramonto del capitalismo liberale: Polanyi e Schumpeter. - Riferimenti bibiografici. - Indici.
Carlo Trigilia insegna Sociologia economica nella Facoltà di Scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "Grandi partiti e piccole imprese" (1986), "Sviluppo senza autonomia. Effetti perversi delle politiche del Mezzogiorno" (1992) e "Capitale sociale. Istruzioni per l'uso" (con altri, 2001).