Il testo di esercizi che affianca il manuale di Giulio Ecchia e Giancarlo Gozzi.
Questo libro, che si affianca al manuale "Mercati, strategie e istituzioni. Elementi di microeconomia" di G. Ecchia e G. Gozzi, presenta una serie di applicazioni destinate ad aiutare lo studente che, di fronte ai concetti e agli strumenti della microeconomia, deve coglierne la rilevanza pratica. Accanto all'analisi tradizionale del consumatore e dell'impresa, trovano spazio approfondimenti di temi oggi di grande attualità, relativi ai mercati imperfettamente concorrenziali, alla loro regolazione e all'economia dell'informazione. Infine, nella convinzione che l'analisi dei fenomeni macroeconomici non possa prescindere da una rigorosa microfondazione, l'autrice propone alcune applicazioni ai mercati del capitale e alle scelte di consumo intertemporale, nonché al mercato del lavoro.
Indice: Premessa. - 1. Mercato, strategia ed equilibrio. - 2. Decisioni di consumo, domanda e benessere. - 3. Risparmio e mercato dei capitali. - 4. Tecnologia e costi. - 5. Imprese e mercato del prodotto. - 6. Equilibrio di mercato ed efficienza. - 7. Fallimenti del mercato: asimmetrie informative, esternalità e beni pubblici. - 8. Monopolio e concorrenza monopolistica. - 9. Mercati oligopolistici. - 10. Organizzazione dell'impresa e mercati. - 11. Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale. - 12. Il mercato del lavoro.
Emanuela Carbonaraè docente di Microeconomia e Analisi economica del diritto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.