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Copertina I focus group

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collana "Aspetti della psicologia"
pp. 296, 978-88-15-08494-1
anno di pubblicazione 2003

VANDA LUCIA ZAMMUNER

I focus group

Una tecnica di ricerca sempre più usata nelle indagini sociali e di mercato.

Il focus group è un metodo qualitativo di ricerca che ricava le informazioni da una discussione approfondita di gruppo. 4-12 persone si confrontano, con l'aiuto di un moderatore, su uno specifico problema (il "focus", appunto: un tema, un prodotto, una campagna pubblicitaria, ecc.). Nell'ultimo decennio questo metodo è stato utilizzato sempre più frequentemente nelle ricerche sociali e di mercato, per indagare a fondo opinioni, atteggiamenti, motivazioni e comportamenti. Il volume descrive puntualmente e con molte esemplificazioni questa tecnica di ricerca: caratteristiche, varianti (i mini-group, i focus group virtuali), vantaggi e svantaggi, ambiti di applicazione, modalità d'uso.

Vanda Lucia Zammuner è docente di Tecniche dell'intervista e del questionario e di Psicologia delle emozioni nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato "Tecniche dell'intervista e del questionario" (1998).

Introduzione
1. Il focus group
2. Ambiti d'applicazione
3. La pianificazione e le fasi del focus group
4. La formulazione delle domande
5. Il moderatore
6. L'analisi, l'interpretazione dei dati e il resoconto di ricerca
7. Sintesi e conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Tecniche dell'intervista e del questionario
copertina La comunicazione come processo sociale
copertina Metodologia per la ricerca psicosociale
copertina I test psicologici