Copertina Mercati, strategie e istituzioni

Acquista:

a stampa € 35,00
collana "Manuali"
pp. 496, 978-88-15-08493-4
anno di pubblicazione 2002

GIULIO ECCHIA, GIANCARLO GOZZI

Mercati, strategie e istituzioni

Elementi di microeconomia

Un testo innovativo, costruito sui programmi di microeconomia dei corsi del triennio.

Questo manuale costituisce un valido strumento per l'insegnamento e l'apprendimento nei corsi di microeconomia del primo/secondo anno della laurea di primo livello. Nell'organizzare la materia si privilegiata una impostazione modulare ai fini di una migliore utilizzazione didattica. I capitoli sono corredati da "case studies" e sintetici approfondimenti tratti dalla realt economica italiana ed europea, mentre brevi appendici affrontano alcuni argomenti specifici con maggiore sofisticazione formale.

Indice: Premessa. - Parte prima: Mercato, strategia ed equilibrio. - I. Microeconomia e istituzioni. - II. Mercato ed equilibrio. - III. Scambio, strategia e teoria dei giochi. - Parte seconda: Consumatori e decisioni di spesa. - IV. Preferenze e decisioni di consumo. - V. Domanda, prezzi e benessere. - VI. Decisioni di consumo e risparmio. - VII. Decisioni di risparmio e incertezza. - Parte terza: L'impresa. - VIII. L'impresa: organizzazione, risorse e obiettivi. - IX. - La produzione dell'impresa: tecnologia e costi. - X. Imprese e mercati. - Parte quarta: Meccanismo di mercato ed efficienza. - XI. Equilibrio di mercato ed efficienza. - XII. Asimmetrie informative. - XIII. Esternalit e beni pubblici. - Parte quinta: Strategia e mercati. - XIV. Monopolio e barriere all'entrata. - XV. Differenziazione del prodotto e concorrenza monopolistica. - XVI. Mercati oligopolistici: strategie di prezzo e quantit. - XVII. Mercati oligopolistici: strategie non di prezzo. - XVIII. Relazioni fra imprese, contratti e mercati. - XIX. Impresa, informazione e mercati. - Parte sesta: Microeconomia e societ. - XX. Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale. - XXI. Il mercato del lavoro. - XXII. Microeconomia sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice delle tabelle e delle figure.

Giulio Ecchia docente di Economia politica nell'Universit di Bologna e al Bologna Center della Johns Hopkins University. Giancarlo Gozzi docente di Economia politica nell'Universit di Bologna.

Premessa
I. Parte prima. Mercato, strategia ed equilibrio
I. Microeconomia e istituzioni
II. Mercato ed equilibrio
III. Scambio, strategia e teoria dei giochi
II. Parte seconda. Consumatori e decisioni di spesa
IV. Preferenze e decisioni di consumo
V. Domanda, prezzi e benessere
VI. Decisioni di consumo e risparmio
VII. Decisioni di risparmio e incertezza
III. Parte terza. L'impresa
VIII. L'impresa: organizzazione, risorse e obiettivi
IX. La produzione dell'impresa: tecnologia e costi
X. Imprese e mercati
IV. Parte quarta. Meccanismo di mercato ed efficienza
XI. Equilibrio di mercato ed efficienza
XII. Asimmetrie informative
XIII. Esternalità e beni pubblici
V. Parte quinta. Strategia e mercati
XIV. Monopolio e barriere all'entrata
XV. Differenziazione del prodotto e concorrenza monopolistica
XVI. Mercati oligopolistici: strategie di prezzo e quantità
XVII. Mercati oligopolistici: strategie non di prezzo
XVIII. Relazioni fra imprese, contratti e mercati
XIX. Impresa, informazione e mercati
VI. Parte sesta. Microeconomia e società
XX. Concorrenza, regolamentazione e benessere sociale
XXI. Il mercato del lavoro
XXII. Microeconomia sociale
Riferimenti bibliografici
Indici

Leggi anche

copertina Mercati, strategie e istituzioni
copertina Matematica generale per le scienze economiche
copertina Risorse e strategia d'impresa
copertina Storia del pensiero economico