Un ambito di studi tipicamente interdisciplinare, un manuale unico nel suo genere. Ad integrazione del manuale, ? attivo un sito web dove i docenti troveranno materiali per la didattica e gli studenti strumenti per l'apprendimento e l'autoverifica.
L'affascinante fenomeno della comunicazione, cui crescente attenzione ? riservata in molti nuovi corsi di laurea, ? qui esplorato in una prospettiva nuova, al tempo stesso specifica (la comunicazione ? distinta da categorie concettuali simili, come il comportamento, la relazione, l'interazione) e completa (i fenomeni comunicativi sono illustrati nella loro globalit? e variet?). Oltre agli studenti, destinatari privilegiati del volume sono tutti coloro che, per esigenze professionali, sono chiamati a comprendere e ottimizzare le risorse e le opportunit? offerte dalla comunicazione umana.
Indice: Introduzione. - Parte prima: Le premesse. - I. Inquadramento storico e teorico sulla comunicazione. - II. L'evoluzione della comunicazione. - III. Neuropsicologia della comunicazione. - IV. Cultura e comunicazione. - V. Lo sviluppo della comunicazione nel bambino. - Parte seconda: I fondamenti. - VI. Comunicazione e significato. - VII. Intenzione e comunicazione. - VIII. La comunicazione non verbale. - IX. Discorso e conversazione. - Parte terza: Le applicazioni. - X. Discomunicazione e comunicazione patologica. - XI. La comunicazione nei e fra i gruppi. - XII. Mass media e comunicazione. - XIII. Comunicazione e new media. - Riferimenti bibliografici.
Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e dal 1996 dirige il Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione presso l'Universit? Cattolica di Milano. Per il Mulino ha pubblicato "La vergogna" (2000) e "Psicologia generale" (con P. Legrenzi, 2001). Per la IOS Press di Amsterdam ha curato il volume "Say Not To Say. New Perspectives On Miscommunication" (con R. Ciceri e G. Riva, 2002).