il Mulino

Copertina Psicologia della comunicazione

Acquista:

a stampa € 30,00
collana "Strumenti"
pp. 440, 978-88-15-08492-7
anno di pubblicazione 2002

LUIGI ANOLLI (a cura di)

Psicologia della comunicazione

Un ambito di studi tipicamente interdisciplinare, un manuale unico nel suo genere. Ad integrazione del manuale, ? attivo un sito web dove i docenti troveranno materiali per la didattica e gli studenti strumenti per l'apprendimento e l'autoverifica.

L'affascinante fenomeno della comunicazione, cui crescente attenzione ? riservata in molti nuovi corsi di laurea, ? qui esplorato in una prospettiva nuova, al tempo stesso specifica (la comunicazione ? distinta da categorie concettuali simili, come il comportamento, la relazione, l'interazione) e completa (i fenomeni comunicativi sono illustrati nella loro globalit? e variet?). Oltre agli studenti, destinatari privilegiati del volume sono tutti coloro che, per esigenze professionali, sono chiamati a comprendere e ottimizzare le risorse e le opportunit? offerte dalla comunicazione umana.

Indice: Introduzione. - Parte prima: Le premesse. - I. Inquadramento storico e teorico sulla comunicazione. - II. L'evoluzione della comunicazione. - III. Neuropsicologia della comunicazione. - IV. Cultura e comunicazione. - V. Lo sviluppo della comunicazione nel bambino. - Parte seconda: I fondamenti. - VI. Comunicazione e significato. - VII. Intenzione e comunicazione. - VIII. La comunicazione non verbale. - IX. Discorso e conversazione. - Parte terza: Le applicazioni. - X. Discomunicazione e comunicazione patologica. - XI. La comunicazione nei e fra i gruppi. - XII. Mass media e comunicazione. - XIII. Comunicazione e new media. - Riferimenti bibliografici.

Luigi Anolli insegna Psicologia della comunicazione e dal 1996 dirige il Centro studi e ricerche di Psicologia della comunicazione presso l'Universit? Cattolica di Milano. Per il Mulino ha pubblicato "La vergogna" (2000) e "Psicologia generale" (con P. Legrenzi, 2001). Per la IOS Press di Amsterdam ha curato il volume "Say Not To Say. New Perspectives On Miscommunication" (con R. Ciceri e G. Riva, 2002).

Introduzione, di Luigi Anolli
I. Parte prima. Le premesse
I. Inquadramento storico e teorico sulla comunicazione, di Luigi Anolli
II. L'evoluzione della comunicazione, di Luigi Anolli
III. Neuropsicologia della comunicazione, di Michela Balconi
IV. Cultura e comunicazione, di Luigi Anolli
V. Lo sviluppo della comunicazione nel bambino, di Luigi Anolli
II. Parte seconda. I fondamenti
VI. Comunicazione e significato, di Luigi Anolli
VII. Intenzione e comunicazione, di Luigi Anolli
VIII. La comunicazione non verbale, di Luigi Anolli
IX. Discorso e conversazione, di Giuseppe Mininni e di Luigi Anolli
III. Parte terza.Le applicazioni
X. Discomunicazione e comunicazione patologica, di Luigi Anolli
XI. La comunicazione nei e fra i gruppi, di Luigi Anolli
XII. Mass media e comunicazione, di Olivia Realdon e di Luigi Anolli
XIII. Comunicazione e new media, di Giuseppe Riva
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Il linguaggio
copertina Psicologia dinamica
copertina Psicologia I. Sensazione e percezione. Apprendimento e processi cognitivi. Motivazione ed emozione
copertina Introduzione alla logica