Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Psicologia dinamica

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 224, 978-88-15-08234-3
anno di pubblicazione 2001

GIOVANNI JERVIS

Psicologia dinamica

Una figura di primo piano della cultura italiana interpreta al meglio l'esigenza di nuovi testi per la nuova università.

La psicologia dinamica è il "grande magazzino degli attrezzi" di cui si serve lo psicologo nel suo lavoro quotidiano con bambini e adulti. Questo settore della psicologia, infatti, fornisce gli strumenti necessari per interpretare richieste e bisogni, per capire le strategie interpersonali, per analizzare le attese, gli smarrimenti, le motivazioni al cambiamento. Il libro fornisce una panoramica molto chiara e facilmente accessibile di tutti i principali temi della psicologia dinamica di oggi, a partire dagli aspetti tuttora validi delle idee di Sigmund Freud e della psicoanalisi. In un intento schiettamente pratico, l'autore si è dato il compito di aiutare chi studia questi temi, e il futuro psicologo, a non commettere errori quando una madre, un adolescente o qualsiasi altra persona gli chiederanno un parere o un consiglio.

Giovanni Jervis insegna Psicologia dinamica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. E' autore di "La psicoanalisi come esercizio critico" (Garzanti, 1989) e di "Fondamenti di psicologia dinamica" (Feltrinelli, 1993). Ha curato inoltre il volume "Il secolo della psicoanalisi" (Bollati Boringhieri, 1999).

1. Introduzione. Cos'è la psicologia dinamica
2. La psicologia dinamica nella storia del '900
3. La psicologia dinamica della vita quotidiana
4. La psicologia dinamica del ciclo di vita
5. La costruzione del benessere mentale
6. La relazione d'aiuto e le psicoterapie
Indice analitico

Leggi anche

copertina La depressione
copertina Psicologia della comunicazione
copertina Il capitale sociale
copertina Psicologia della motivazione