GIANCARLO TROMBINI, FRANCO BALDONI

Disturbi psicosomatici

Come ristabilire l'equilibrio fra mente e corpo.

È diventato quasi un luogo comune attribuire alcuni dei più diffusi disturbi a fattori di origine psicologica. Ma come spiega bene questo libro, le cose non sono così semplici. Un'appendicite non può essere curata sul lettino dello psicoanalista e un'ulcera, cicatrizzata da una terapia intensiva, può riaprirsi se il paziente non modifica il suo stile di vita. Nella salute come nella malattia entrano sempre in gioco i diversi fattori bio-socio-psicologici che caratterizzano l'essere umano. In questo senso, tutti i disturbi sono psicosomatici. Compito del terapeuta è valutare la situazione da più prospettive, privilegiando l'una o l'altra a seconda dei diversi momenti e dei bisogni del paziente. Dall'equilibrio di questa valutazione e dalla scelta degli interventi più appropriati nasce la capacità di curare.

Giancarlo Trombini insegna Psicologia clinica nell'Università di Bologna, dove è direttore del Centro interdipartimentale per i disturbi psicosomatici. Tra i suoi lavori, con Zanichelli "Introduzione alla clinica psicologica" (1994) e "Come logora curare. Medici e psicologi sotto stress"; con il Mulino "Psicosomatica: l'equilibrio tra mente e corpo" (1998, con F. Baldoni). Franco Baldoni è ricercatore in Psicologia dinamica e insegna Psicosomatica nell'Università di Bologna. Ha pubblicato, oltre al volume sopra citato scritto con G. Trombini, "La sindrome uretrale: verso un'urologia psicosomatica" (Pozzi, 1988).

Introduzione
1. Cosa sono la mente e il corpo
2. La prospettiva psicosomatica
3. Gli aspetti psicosociali delle malattie
4. Lo sviluppo psicosomatico del bambino
5. Equilibrio psicosomatico e malattia
6. Psicosomatica e salute
Per saperne di più

Acquista:

a stampa € 9,80
e-book € 5,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 132, 978-88-15-08139-1
anno di pubblicazione 2001

Leggi anche

copertina L'ansia
copertina La depressione
copertina Attaccamento e amore
copertina Stare in gruppo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato epub e mobi e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'Ipad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.