LUIGIA CAMAIONI (a cura di)

Psicologia dello sviluppo del linguaggio

Il linguaggio è un sistema comunicativo di straordinaria complessità, eppure il bambino impara a parlare la lingua materna in un tempo relativamente breve, entro i primi tre-quattro anni di vita. Un processo che è fonte inesauribile di meraviglia e di grande interesse scientifico. Questo volume - a cui hanno contribuito studiosi tra i più accreditati nel panorama italiano - tratta i diversi aspetti dello sviluppo linguistico in condizioni sia normali sia patologiche. Un manuale non soltanto per gli studenti dei corsi specificamente riservati all'oggetto della trattazione, ma anche per quanti operano a vario titolo nel campo del linguaggio (logopedisti, terapisti della riabilitazione, psicologi clinici, neuropsichiatri), nonché per educatori ed insegnanti desiderosi di conoscere meglio l'affascinante conquista della padronanza linguistica.

Luigia Camaioni insegna Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione nell'Università di Roma "La Sapienza". Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: "L'osservazione del bambino nel contesto educativo" (con C. Bascetta e T. Aureli, 1988), "Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo" (curato con F. Simion, 1990), "La prima infanzia" (19962), "L'infanzia" (1997) e il "Manuale di psicologia dello sviluppo" (a cura di, 19993).

1. Introduzione, di L. Camaioni
2. Lo sviluppo della comunicazione prima del linguaggio, di L. Camaioni e P. Perucchini
3. Parlare ai bambini che imparano a parlare, di E. Longobardi
4. Lo sviluppo del lessico, di L. Camaioni
5. Lo sviluppo della morfosintassi, di A. Devescovi e S. D'Amico
6. Imparare a comunicare efficacemente, di L. Camaioni
7. Imparare a comprendere e produrre testi, di M.C. Levorato e B. Nesi
8. Imparare la lingua scritta, di D. Brizzolara
9. I disturbi specifici del linguaggio, di G. Stella
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Acquista:

non disponibile
collana "Manuali"
pp. 348, 978-88-15-08093-6
anno di pubblicazione 2001

Leggi anche

copertina L'elaborazione del linguaggio nei bambini e negli adulti
copertina Morfologia
copertina L'interazione in classe
copertina Lo sviluppo cognitivo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.