Copertina Il costo dei diritti

Acquista:

non disponibile
collana "Saggi"
pp. 256, 978-88-15-07765-3
anno di pubblicazione 2000

STEPHEN HOLMES, CASS R. SUNSTEIN

Il costo dei diritti

Perché la libertà dipende dalle tasse

Un libro importante di politica del diritto. Per sfatare il mito che solo i poveri costano alla società, e, insieme, per comprendere che le libertà individuali dipendono dalla cooperazione della comunità.

Non è vero che solo i poveri costano. Non è vero, in altre parole, che soltanto i diritti sociali - i diritti di welfare, quelli volti innanzitutto a promuovere la condizione umana delle fasce più deboli - richiedono sforzi finanziari ingenti alla comunità statale, mentre i cosiddetti "diritti negativi" sarebbero una sorta di dono divino, o un frutto di natura, di cui l'individuo si limita a godere senza onere alcuno per la società. I giuristi chiamano "diritti negativi" diritti quali la proprietà, la libertà contrattuale, i diritti della persona, le libertà fondamentali dell'individuo (di parola e di espressione, di religione, libertà personale...); questi diritti si realizzerebbero per sola opera del loro titolare, e la comunità e il resto del mondo dovrebbero limitarsi ad un comportamento "negativo", a "lasciarlo in pace". Ma per Holmes e Sunstein ciò è fuorviante: v'è da chiedersi infatti come simili diritti potrebbero farsi valere senza la tutela dell'ordine pubblico: ad esempio, senza il poliziotto che difende il proprietario dalle aggressioni, il pompiere che ne difende la casa dagli incendi, il magistrato che ripara i torti che quello possa subire. Dunque, senza la protezione fornita dalla comunità - con il danaro pubblico frutto dei tributi di tutti - quei diritti resterebbero diritti di carta. L'insegnamento del libro - di brillante scrittura e di piacevole lettura - è quello, autenticamente liberale, che le libertà dell'individuo sono anche un valore pubblico; e che le libertà individuali, non diversamente dai diritti sociali, riposano sulla cooperazione e sul contributo di tutti i cittadini.

Stephen Holmes è professore di Scienza politica a Princeton e di Diritto alla New York University School of Law. In Italia sono stati pubblicati due suoi volumi, "Anatomia dell'antiliberalismo" (Comunità, 1995) e "Passioni e vincoli. I fondamenti della democrazia liberale" (Comunità, 1998). Cass R. Sunstein è professore di Diritto nell'Università di Chicago.

Leggi anche

copertina Il diritto delle prove alla deriva
copertina L'ordine del diritto
copertina Il giudice delle leggi. La corte costituzionale nella dinamica dei poteri
copertina La trasformazione del diritto americano 1870-1960