Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIPer un ampio ventaglio di corsi nell'area del diritto pubblico, un sintetico manuale di assoluta novità e, insieme, un cd ricco di materiali ed esercizi.
Questo volume - che giunge a colmare una lacuna nel mercato - costituisce per l'università uno strumento assolutamente nuovo sotto più di un profilo. Innanzitutto, i contenuti: si tratta del primo manuale che offra una trattazione unitaria degli aspetti costituzionali e istituzionali dell'Europa e - insieme - dei riflessi che l'appartenenza all'Unione produce sull'ordinamento italiano. Dal punto di vista del metodo, il manuale ha una struttura di tipo tradizionale, cui si affiancano però gli "argomenti", come tracce di possibili approfondimenti al di là del livello base. Inoltre, al testo è allegato un cd che ne dilata lo spazio, offrendo materiali di integrazione e approfondimento (fonti, documenti, sentenze) e di autovalutazione. Il libro è pensato come testo di supporto per i corsi di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto costituzionale (corsi base e progrediti); ne è possibile l'utilizzazione nei corsi di Organizzazione internazionale e Diritto internazionale; nell'università riformata, potrà servire ai moduli base di materie quali il Diritto comunitario.
Marta Cartabia è professore di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Economia dell'Università di Verona. Tra i suoi lavori ricordiamo "Principi inviolabili e integrazione europea" (Giuffrè, 1995) e il contributo "L'ordinamento italiano e la Comunità europea" in B. Beutler e altri, "L'Unione europea. Istituzioni, ordinamento e politiche" (1998). J.H.H. Weiler è Manley Hudson Professor e Jean Monnet Chair a Harvard. Con il Mulino ha pubblicato "Il sistema comunitario europeo: struttura giuridica e processo politico" (1985) e ha curato e contribuito all'edizione italiana del volume di B. Beutler e altri, "L'Unione europea. Istituzioni, ordinamento e politiche" (1998).