Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Hobbes

Acquista:

non disponibile
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 152, 978-88-15-07680-9
anno di pubblicazione 2001

RICHARD TUCK

Hobbes

Una guida complessiva all'opera del primo filosofo politico moderno.

Thomas Hobbes (1588-1679) è stato il primo grande filosofo politico inglese e la sua opera più celebre, il "Leviatano" (1651), rappresenta la prima opera filosofica autenticamente "moderna". Considerato per molto tempo un ateo pessimista, incline a considerare la natura umana inevitabilmente malvagia, fautore di uno stato assoluto quale unica istituzione in grado di sopperire alle manchevolezze umane, Hobbes emerge da questo libro in una nuova luce. Il profilo di Tuck è diviso in tre parti; la prima è dedicata a esporre i dati essenziali della vita di Hobbes; la seconda ne illustra l'opera nei diversi campi: la scienza, l'etica, la politica e la religione; la terza ricapitola le principali interpretazioni dell'opera hobbesiana che sono state date nel tempo. Ricollocandolo nel contesto del suo tempo, Richard Tuck mostra come Hobbes si sia occupato con passione di confutare le posizioni scettiche dominanti nel campo sia delle scienze che dell'etica e illustra i caratteri della sua teoria della conoscenza, una teoria pari per importanza a quella di Cartesio nell'ispirare gran parte della filosofia moderna.

Richard Tuck insegna "Government" alla Harvard University. E' autore fra l'altro di "Natural Rights Theories" (1979) e "Philosophy and Government 1572-1651" (1993). Ha inoltre curato un'edizione critica del "Leviatano" di Hobbes (1991).

Prefazione
Letture consigliate
1. La vita
Indice dei nomi
2. Scienza
3. Etica
4. Politica
5. Religione
6. Interpretazioni
Conclusioni

Leggi anche

copertina John Locke
copertina Machiavelli
copertina Cartesio
copertina Hegel