ROBERT K. MERTON

Teoria e struttura sociale. Vol. I. Teoria sociologica

Riproposto nella forma editoriale più flessibile ed economica per il lettore uno dei titoli più significativi del catalogo Mulino.

"Teoria e struttura sociale" è l'opera fondamentale di Merton e tra le maggiori della sociologia contemporanea. Essa testimonia pienamente della vastità, della profondità e della varietà di interessi del grande sociologo americano. Vi è racchiuso il nucleo di una prospettiva che - con le cosiddette "teorie di medio raggio" - ha segnato l'abbandono dei sistemi concettuali onnicomprensivi e la proposta di una sociologia più critica e pluralista, maggiormente attenta alle contraddizioni e alle incongruenze della realtà empirica. In questo secondo dopoguerra l'analisi sociologica ha conosciuto molti sviluppi, ma le pagine di Merton restano un punto di riferimento da cui è impossibile prescindere. A cinquant'anni dalla pubblicazione della prima edizione americana, del 1949, e nella ricorrenza del novantesimo compleanno di Merton, il Mulino ripresenta in tre volumi (il terzo dei quali arricchito da una nuova introduzione e due nuovi saggi, secondo i desideri dell'autore) una delle opere in cui riconosce maggiormente la propria vocazione editoriale e culturale.

Robert K. Merton, figura di primo piano della sociologia di questo secolo, è Professore Emerito nella Columbia University di New York. Il Mulino ha pubblicato in edizione italiana il suo "Sulle spalle dei giganti" (1991).

Premessa
Introduzione
1. Sulla storia e la sistematica della teoria sociologica
2. Sulle teorie sociologiche di medio raggio
3. Funzioni manifeste e funzioni latenti
4. L'influenza della teoria sociologica sulla ricerca empirica
5. L'influenza della ricerca empirica sulla teoria sociologica
Indice dell'opera

Acquista:

a stampa € 14,46
collana "Biblioteca Mulino"
pp. 280, 978-88-15-07654-0
anno di pubblicazione 2000
in esaurimento

Leggi anche

copertina Teoria e struttura sociale. Vol. III. Sociologia della conoscenza e sociologia della scienza
copertina Teoria e struttura sociale. Vol. II. Studi sulla struttura sociale e culturale
copertina La struttura dell'azione sociale
copertina Il giudice delle leggi. La corte costituzionale nella dinamica dei poteri

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.