Copertina Una nuova economia keynesiana

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Strumenti"
pp. 312, Brossura, 978-88-15-07652-6
anno di pubblicazione 2003

ANDREA BOITANI, MIRELLA DAMIANI

Una nuova economia keynesiana

Un manuale destinato ai corsi avanzati di macroeconomia e ai corsi monografici sul tema.

La Nuova Economia Keynesiana (NEK) affronta questioni cui la Macroeconomia Neoclassica non riesce a fornire spiegazione soddisfacente - l'esistenza di disoccupazione involontaria e gli effetti reali degli shock monetari - analizzando le conseguenze macroeconomiche delle imperfezioni dei mercati dei beni, del lavoro e dei capitali. Le conclusioni di politica economica della NEK differiscono significativamente da quelle, di impronta liberista, cui si giunge all'interno della Macroeconomia Neoclassica. Il volume presenta in modo sistematico uno dei filoni di ricerca più importanti della NEK, quello che riguarda il ruolo della concorrenza imperfetta, dei difetti informativi e dei comportamenti "quasi razionali" nel determinare esiti macroeconomici sub-ottimali sui mercati dei beni e del lavoro. Al fine di semplificare la lettura, viene utilizzato in tutto il libro un modello standard, mentre i vari risultati vengono derivati analiticamente nelle appendici ai capitoli.

Indice: Prefazione. - 1. Da Keynes alle Nuove Economie Keynesiane. - 2. Concorrenza imperfetta ed equilibrio macroeconomico. - 3. Salari di efficienza e insider-outsider. - 4. I modelli con sindacato. - 5. Mercati imperfetti e disoccupazione involontaria. - 6. Microfondamenti delle rigidità nominali. - 7. Curva di Phillips e persistenza della disoccupazione. - 8. Quasi razionalità, rigidità nominali e politiche di stabilizzazione. - 9. Equilibri multipli e difetti del coordinamento. - 10. Tre domande, per finire. - Riferimenti bibliografici.

Andrea Boitani insegna Economia politica e Politica economica nella Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell'Università Cattolica di Milano. Per il Mulino ha pubblicato: "Innovazione e competitività nell'industria italiana" (con E. Ciciotti, 1992) e ha curato il volume di J.E. Stiglitz: "Informazione, economia pubblica e macroeconomia" (con A. Petretto, 2002). Mirella Damiani insegna Economia internazionale ed Economia industriale nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Perugia.

Prefazione
1. Da Keynes alle Nuove Economie Keynesiane
2. Concorrenza imperfetta ed equilibrio macroeconomico
3. Salari di efficienza e «insider-outsider»
4. I modelli con sindacato
5. Mercati imperfetti e disoccupazione involontaria
6. Microfondamenti delle rigidità nominali
7. Curva di Phillips e persistenza della disoccupazione
8. Quasi razionalità, rigidità nominali e politiche di stabilizzazione
9. Equilibri multipli e difetti del coordinamento
10. Tre domande, per finire
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Filosofia dell'economia
copertina Teoria dei giochi
copertina La teoria economica da Smith a Keynes
copertina L'Italia in Europa. Profili istituzionali e costituzionali