Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl mondo del lavoro che ci lasciamo alle spalle e quello che ci attende: una nuova edizione, riveduta e ampliata, di un libro molto fortunato
In un confronto serrato tra Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente, il volume ricostruisce quel che i soggetti del lavoro hanno dato e avuto nel 900 grazie alla produzione e al consumo di una massa strabiliante di beni e servizi. Adesso quel modo di lavorare cambia lasciandosi alle spalle il taylor-fordismo. Dal "Lavoro" si passa ai "lavori": meno vincoli e più responsabilità, meno fatica ma anche meno stabilità e tutela. Su questo scenario, dipinto con sapienza e passione, l'autore innesta, a quattro anni di distanza dalla prima edizione, alcuni approfondimenti sugli sviluppi in corso attingendo anche a sue successive ricerche.
Aris Accornero, professore di Sociologia industriale nell'Università di Roma, ha pubblicato, in anni recenti, con il Mulino "La parabola del sindacato" (1992) e "Il mondo della produzione" (1994); con Laterza "L'ultimo tabù" (1999).