Copertina Droghe e tossicodipendenza

Acquista:

a stampa € 11,00
e-book € 7,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Farsi un'idea"
pp. 132, Brossura, 978-88-15-07196-5
anno di pubblicazione 1999

SIMONETTA PICCONE STELLA

Droghe e tossicodipendenza

Dallo spinello della controcultura alle pastiglie nei "rave parties": come cambiano le sostanze, il consumo, gli interventi.

Nel corso dei secoli, le droghe hanno avuto un ruolo nella vita di molti popoli, integrandosi nelle differenti culture in modo controllato e, per questo, accettato socialmente. Nelle società moderne, invece, questo equilibrio è venuto meno: l'esplosione del mercato di massa, alimentato dalle grandi organizzazioni criminali, ne ha amplificato la diffusione, trasformandone l'uso in un problema per i singoli e per la collettività. Ma quali dimensioni ha questo fenomeno in Italia, e chi sono i tossicodipendenti? La diffusione delle droghe oggi è tale da richiedere interventi terapeutici e legislativi integrati, capaci di superare la contrapposizione tra proibizionisti e antiproibizionisti. Anche l'azione dei centri e delle comunità di recupero, per essere efficace, deve tenere conto di realtà diversificate - dalle nuove droghe sintetiche alla cocaina, dalla dipendenza al semplice consumo -, per stimolare il tossicodipendente a trovare in se stesso le forze per ritornare a vivere.

Simonetta Piccone Stella insegna Sociologia dei processi culturali all'università "La Sapienza" di Roma. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo "Genere: la costruzione sociale del femminile e del maschile", curato insieme a Chiara Saraceno (Il Mulino, 1996).

1. La storia: l'atteggiamento sociale verso la droga
2. Il consumo delle droghe in Italia: anni '60-anni '90
3. Chi sono i tossicodipendenti?
4. Tipi di sostanze, tipi di effetti
5. Come si diventa tossicodipendenti
6. Il diritto di farsi male e i suoi costi
7. Come si cura la tossicodipendenza
8. Le questioni controverse
Conclusioni
Per saperne di più

Leggi anche

copertina La depressione
copertina Psicologia delle differenze di genere
copertina Il linguaggio
copertina La memoria