Centro di studi sulla storia e il pensiero politico del Novecento

Il Centro di studi sulla storia e il pensiero politico del Novecento opera nell'ambito del Dipartimento di discipline storiche dell'Università di Bologna. Intende, col proprio lavoro scientifico, ripercorrere e approfondire la storia e il pensiero politico del XX secolo, allo scopo di offrire nuovi punti di vista e fare emergere processi e dinamiche che rendano possibili re-interpretazioni del recente passato, avvalendosi anche del contributo di strumenti indispensabili della storiografia quali sono le scienze sociali e politiche.

I libri pubblicati nella collana «XX secolo. Collana di Storiografia e Storia del pensiero politico», nata nel 2006 dalla collaborazione con la Società editrice il Mulino, ospitano lavori di ricerca originali volti a offrire nuove chiavi di lettura di importanti vicende del secolo da poco concluso, riedizioni di testi poco noti, ricerche sul significato storico-politico di re-interpretazioni novecentesche del pensiero di grandi classici.

Nelle edizioni del Mulino

In rete

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano uno dopo l’altro, per conoscere, approfondire e, a volte, stupirsi.