il Mulino

BLACK WEEK: FINO AL 25 NOVEMBRE
-5% E CONSEGNA GRATUITA SU TUTTO IL CATALOGO, NOVITA' COMPRESE

Un ricordo di Gianni Toniolo


di

E’ scomparso Gianni Toniolo, amico oltre che autore. I suoi spunti, le sue sollecitazioni, i suoi commenti ci hanno accompagnato nel tempo e nel nostro catalogo si trovano ancora i segni della sua presenza.

Professore ordinario di politica economica nell’Università Ca' Foscari di Venezia, in seguito Professore ordinario di storia economica nella Università di Roma Tor Vergata e Visiting professor nelle Università del Connecticut e della California, a lungo ha insegnato alla Duke University. Con Il Mulino ha pubblicato il testo fondamentale Storia economica dell’Italia liberale. 1850-1918 (1988) e, da poche settimane, il primo volume della Storia della Banca d’Italia. Formazione ed evoluzione di una banca centrale, 1893-1943 (2022). Animatore della “Rivista di storia economica”, attualmente sedeva nel Comitato scientifico. Ci mancheranno la sua cultura e la sua saggezza.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.