Rimini, Antico/ Presente. Festival del Mondo Antico


di

Tra Oriente e Occidente. Dialoghi nel tempo.

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 a Rimini, Cattolica, Riccione, San Leo, Santarcangelo, Verucchio. Fra storia, letteratura, filosofia, archeologia, arte, antropologia, religione, economia...

La ventesima edizione del Festival del Mondo Antico di Rimini conclude le celebrazioni per l'anniversario della morte di Sigismondo Malatesta, un personaggio che ha incarnato in sé i principi del costante scambio e confronto tra Oriente e Occidente propri del mondo antico. Come nello spirito di Antico/presente, si spazierà attraverso le epoche, fino al contemporaneo, affrontando l'argomento-guida sotto molteplici punti di vista.

La lectio magistralis di apertura del Festival è affidata a Marta Cartabia e Luciano Violante. Tra gli altri protagonisti: Marco Bertozzi, Marco Biscione, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Giuseppe Cascarino, Silvio Castiglioni, Lia Celi, Monica Centanni, Jonny Costantino, Roberto M. Danese, Oreste Delucca, Alberto De Simone, Marcello Di Bella, Massimo Donattini, Johnny Farabegoli, Massimo Giuliani, Marco Guidi, Panagiotis Kourniakos, Mario Lentano, Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi, Adolfo Morganti, Maria Giuseppina Muzzarelli, Alireza Nasser Eslami, Angelo Panebianco, Vittorio Emanuele Parsi, Patrizia Passerini, Antonella Prenner, Giorgio Ravegnani, Giovanni Ricci, Luigi Russo, Silvia Ronchey, Andrea Santangelo, Angelo Scarabel, Elisa Tosi Brandi, Natalino Valentini, Laurent Vissière, Michael W. Wyatt. 

Programma completo

Il Festival rientra nel programma di enERgie diffuse ed è uno degli eventi nell'agenda dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra i Musei Comunali di Rimini, l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e il Mulino. Il Festival è promosso con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.