Edizione 2015, Lugano 3 ottobre

Pandoracampus vince il Premio Möbius 2015


di

 

Pandoracampus, la piattaforma digitale per l'università e la formazione superiore promossa dal Mulino, ha vinto il Premio Möbius 2015 "Editoria in transizione".

La giuria, composta da Derrick De Kerckhove, Gino RoncagliaPaolo Cattaneo Monica Pifferetti, ha deciso all'unanimità di assegnarlo a Pandoracampus “apprezzando in particolare l’apertura della piattaforma a editori diversi, l’adozione di standard aperti, l’interoperabilità con le principali piattaforme di gestione dell’apprendimento”.

La diciannovesima edizione del premio si è svolta a Lugano nella nuova sede del LAC - Lugano arte e cultura - centro dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche inaugurato alla fine di settembre.

Con Pandoracampus, hanno partecipato alla finale De Agostini che presentava "Milano ad altezza bambino", e Mondadori educational che presentava "Mebook".

Pandoracampus propone oggi 80 manuali universitari di Carocci, De Agostini, Hoepli, Il Mulino e Wiley, ricomprendendo testi di scienze umane, sociali, tecniche e biologiche, in italiano e in inglese. 
I manuali sono riprogettati rispetto all’edizione a stampa, e completati da risorse integrative (videolezioni, flashcard, approfondimenti, esercizi, slides, link), contenuti attivi (grafici e mappe, cronologie, gallery di figure) e servizi per lo studio (interventi sul testo, domande tra studenti e con tutor, gestione del tempo di studio). L’ambiente consente a docenti e studenti percorsi personalizzati.

La piattaforma utilizza standard aperti e interoperabili, per adattarsi più rapidamente ai cambiamenti tecnologici e integrarsi con iniziative di università, altri editori, software house.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.