24 aprile - 1 maggio 2015

Incontro con la città: Gerusalemme


di

Un nuovo viaggio per conoscere la cultura di un Paese, un’esperienza unica per capire la città con le parole di chi la vive.

Incontro con la città: Gerusalemme

24 aprile - 1 maggio 2015

Conduce Franco Cardini

Questo Incontro con Gerusalemme non è un pellegrinaggio, è un itinerario culturale per cogliere la complessità spirituale e storica di questo luogo santo. Il viaggio si snoda tra la Gerusalemme ebraica, islamica e cristiana, con escursioni a Masada, con visite alle aree archeologiche di Qumran e Gerico, per concludersi a Cesarea, città ellenistica e romana, sulla costa tra Tel Aviv e Haifa.
É un'occasione per confrontarsi con studiosi e protagonisti della vita culturale della città. 

Franco Cardini, che guida il viaggio, così la descrive: «...questa non è una città: questa è la vita  di ciascuno di noi, che a volte c’illude e a volte ci fa disperare, a volte ci sembra irreale, a volte inutile. La nostra avventura interiore, il nostro eterno viaggio, la nostra vera crociata, è la conquista di un senso da dare alla vita. Questa è la Gerusalemme della quale abbiamo bisogno, alla quale aspiriamo».

Da conoscitore, e soprattutto da innamorato della città, Cardini ci accompagnerà passo passo e dipanerà per noi il filo della storia – dal cammino del Cristo verso il Golgotha fino alla Porta di Giaffa e al Santo Sepolcro, dalla Valle di Josafat al Monte degli Olivi, dal Muro del Pianto fino ai locali alla moda – narrando eventi e immagini di ieri e di oggi, alla ricerca dello spirito di quella che resta una città-mistero.

Incontro con la città è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Stefano Cammelli [video di presentazione]/ The Conway CulTural Travels - www.viaggidicultura.com - segreteria@viaggidicultura.com - Piazza San Domenico 2 - 40124 Bologna tel. 051 233 716 - fax 051 220 723.

Agenda

Newsletter

Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.

eventi

Eventi

Gli eventi sono come le pagine di un libro, si sfogliano una dopo l’altra, si apprezzano, si commentano, ci emozionano e, a volte, ci fanno sognare.