La XVIII edizione degli Incontri Mediterranei, a Procida dal 25 al 29 settembre, nel borgo medievale di Terra Murata, è dedicata al tema "Libri che Viaggiano".
Il programma del 2023 nasce da una collaborazione sempre più intensa e proficua con la nostra Società editrice, sotto il patrocinio dell'AIE - Associazione Italiana Editori e con il fondamentale contributo di BPER Banca, e, in qualche modo, già nel suo titolo, la testimonianza di questa collaborazione.
L'edizione di quest'anno intende affrontare il problema della circolazione effettiva, nello spazio mediterraneo, di opere, dall'Odissea al Corano, dal Principe di Machiavelli alle Mille e Una notte - che non sempre e non subito hanno attraversato le diverse sponde e culture di questo mare, ma la cui conoscenza rimane, tuttavia, imprescindibile se si vuole fondare un'autentica condivisione di valori umani e morali. Non meno importanti, infatti, e di essi pure si parlerà, sono i libri che non viaggiano, ai quali, cioè, per motivi diversi, dalla censura alla disattenzione, è stata preclusa una vera possibilità di conoscenza comune tra i popoli dello spazio mediterraneo.
Gli Incontri mediterranei, infine, si arricchiscono di una importante novità: un Forum degli editori del Mediterraneo, al quale prenderanno parte editori di differenti realtà del Mare interno.
:: PROGRAMMA COMPLETO ::
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a incontrimediterraneiprocida@gmail.com